3.9 C
Gorizia
lunedì, 24 Gennaio 2022

Open-day nelle sedi Civiform: tutte le date per scoprire da vicino la formazione professionale

16.11.2021-11.00 – Ritorna Scuola Aperta in presenza al Civiform: sabato 20 novembre appuntamento dedicato ai ragazzi che devono decidere la strada da intraprendere dopo le medie: per tutti quelli che sono interessati ai corsi per imparare una professione ed entrare nel mondo del lavoro, ma anche per chi è ancora incerto e ha necessità di un aiuto per orientarsi tra le tante opzioni possibili. Per accedere a Scuola Aperta è richiesta la prenotazione registrandosi sul sito civiform.it o contattando la Segreteria al n. 0432 705811.

Gli orari

La sede di Trieste, che si trova a Opicina, sarà a disposizione del pubblico dalle 9 alle 13, mentre la sede di Cividale del Friuli sarà aperta al pubblico dalle 14 alle 18.

In questi orari i visitatori potranno conoscere lo staff, i laboratori e la modalità didattica. Ragazzi e famiglie potranno scoprire come si diventa cuoco, cameriere di sala e bar, panettiere pasticcere gelatiere, estetista, acconciatore, installatore di impianti elettrici civili e industriali, grafico e manutentore auto e moto.

I corsi Civiform sono caratterizzati da uno stimolante mix di teoria e pratica: in aula si apprendono le nozioni per svolgere la professione; in laboratorio si imparano a utilizzare gli strumenti del mestiere. Grazie agli stage nelle aziende partner si entra a contatto con i professionisti del settore scelto e, alla fine dei 3 anni, si consegue una qualifica professionale con cui si può lavorare in Italia e all’estero. Pensati per chi vuole inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro, i corsi triennali Civiform lasciano comunque aperta la possibilità di continuare gli studi con il quarto anno Civiform – con cui si ottiene il diploma professionale – o in un istituto scolastico superiore: l’istruzione e formazione professionale, infatti, lascia liberi di coltivare il talento e le attitudini manuali senza precludersi la possibilità di reinserirsi con soddisfazione nel sistema scolastico.

Scegliere la formazione professionale vuol dire anche in questo complesso contesto socio-economico inserirsi rapidamente nel mercato: il 70% degli allievi, a solo un anno dalla qualifica, lavora proprio nel settore in cui ha studiato. I corsi sono approvati e finanziati dalla Regione FVG all’interno di Effe.Pi, associazione di enti incaricata della gestione in regione di tali percorsi: iscrizione e frequenza, dunque, sono gratuite e numerose sono le agevolazioni e il sostegno al reddito delle famiglie nel corso dell’anno.

Seguiranno altri due appuntamenti di Scuola Aperta: sabato 18 dicembre sia a Cividale che a Trieste, poi sabato 14 gennaio 2022 a Trieste e sabato 15 gennaio a Cividale.

Per info e iscrizioni, si può contattare la Segreteria al n. 0432.705811. Ulteriori dettagli su civiform.it

Ultime notizie

Dello stesso autore