3.6 C
Gorizia
martedì, 25 Gennaio 2022

Tavolo di cinque sindaci per valorizzare l’economia blu

16.11.21-10.00- Cinque sindaci del litorale ad un unico tavolo per valorizzare un territorio di mare tramite ‘l’economia blu’ considerandolo come risorsa economica ed opportunità di crescita ad unire la fascia di mare da Muggia ad Aquileia, lasciando centrale Monfalcone divenuta sede portuale della crocieristica. Un’occasione per creare una rete concreta di sinergia operativa, prima ancora che politica: turismo, nautica, entroterra e soprattutto Pnrr, non solo per singolo comune.

Regista dell’iniziativa, il Sindaco di Monfalcone Anna Cisint che ha lanciato la proposta al Sindaco di Muggia, Paolo Polidori, di Duino- Aurisina, Daniela Pallotta, di Aquileia, Emanuele Zorino e di Grado, Claudio Kovatshc. Al tavolo anche il dott. Luca Stabile, segretario comunale in tre dei Comuni coinvolti, tra cui appunto Monfalcone a cui è stato affidato il compito della stesura dell’accordo di programma.

L’obiettivo del primo incontro è stato dichiarato dai Sindaci, a margine della riunione è stato confrontarsi sulle opportunità di ciascun Comune, sulla necessità di fare il punto e trovare la quadra, uniti da un elemento comune, il rilancio e la valorizzazione di un territorio contiguo da promuovere all’interno di un unico progetto.

“Siamo tutti Comuni di piccole e medie dimensioni, abbiamo problemi di personale e di organizzazione delle risorse, noi siamo il più grande e il più strutturato anche per quanto riguarda i bandi europei, ma sol facendo rete e strategia possiamo valorizzare al meglio le opportunità fino ad ora no sviluppate al massimo”, ha dichiarato il Sindaco Cisint.

Il Sindaco Cisint ha evidenziato la grande visibilità ottenuta a livello regionale dall’esperienza del Milite Ignoto, grazie all’intraprendenza di Aquileia, ed ha ricordato l’opportunità che la crocieristica può apportare al territorio che vanta storia, cultura, enogastronomia.

Altri elementi legano i Comuni al tavolo, il vino per Aquileia e Duino Aurisina, Città Murate per Monfalcone e Muggia. Su tutti, la nautica e le potenzialità dell’economia blu.

Ultime notizie

Dello stesso autore