11.04.2022 – 07.15 – Sono passati più di nove mesi da quando i volontari dell’Associazione IDEA ODV di comune accordo con il Servizio Sociale del Comune di Monfalcone hanno dato inizio al coordinamento dello Sportello Disabilità e Non Autosufficienza del centro cittadino. Un segretariato di prossimità in cui gli utenti potranno ottenere una risposta alle difficoltà quotidiane nella ricerca di soluzioni alle complicazioni che sono costretti ad affrontare ogni giorno.
All’interno del servizio, la tipologia di approccio che viene utilizzata è quella della conoscenza alla pari: le persone che hanno vissuto sulla propria pelle le difficoltà della disabilità e a cui hanno poi trovato rimedio avranno la possibilità di trasferire le proprie esperienze, conoscenze e informazioni a chi ne sente la necessità.
“Le informazioni per superare le difficoltà nel momento in cui ci si trova a doversi confrontare con il mondo della disabilità, nonostante la tecnologia, non sono di facile reperimento – commenta Gabriele Ferfoglia, volontario di IDEA ODV e responsabile dello Sportello di Monfalcone – ma con il nostro aiuto risulta tutto più chiaro ed esplicativo. Sono sempre di più i Comuni che aderiscono a questa iniziativa e ringrazio l’Amministrazione di Monfalcone per aver dato subito la disponibilità ad aprire lo sportello”.
Lo sportello sarà aperto il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Per maggiori informazioni contattare i numeri 3713374622 o 3358336799.
[a.b]