18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

FVG, anche la Carinzia aderisce agli Stati generali sviluppo sostenibile

22.04.2022 – 11.00 – Un ulteriore tassello si aggiunge al progetto degli Stati generali dello sviluppo sostenibile che vedranno protagonista il Friuli Venezia Giulia, con Trieste, a novembre di quest’anno. Dopo la Croazia, il Veneto e l’Emilia-Romagna, anche la Carinzia ha infatti risposto con un feedback positivo aderendo all’invito della regione a partecipare all’evento.
L’iniziativa si pone come una prima tappa di un appuntamento che mira a diventare annuale, in cui riunire le regioni e i paesi dell’Alto Adriatico e del Centro Europa, con

l’obiettivo di arrivare alla sottoscrizione di un memorandum – rinominato “Carta di Trieste” – finalizzato alla condivisione delle buone prassi, nonché al coordinamento e al raggiungimento di una posizione comune sulla sostenibilità ambientale e sulla difesa dell’ecosistema.
Ogni edizione, questo l’auspicio, sarà ospitata a turno in una delle regioni degli Stati aderenti, proprio nell’ottica di allargare ulteriormente la platea ad altre istituzioni territoriali del centro Europa.
n.n

Ultime notizie

Dello stesso autore