19.7 C
Gorizia
venerdì, 27 Maggio 2022

Monfalcone, approvato il progetto EcoMosaico del Carso

10.05.2022 – 08.00 – Il Comune di Monfalcone aspira al recupero e alla valorizzazione di circa 50 ettari delle zone degradate della landa carsica in stato di abbandono impiegando anche la messa in pascolo di asinelli di proprietà delle aziende agricole Andrej e Kovac al fine di creare in modo naturale un “corridoio verde” per collegare gli habitat della Rete Natura 2000 distribuiti lungo il Carso con le aree agricole ad alto valore naturalistico. Nelle attività del progetto, anche la realizzazione di un percorso didattico dotato di pannelli informativi per fornire ai visitatori informazioni specifiche sulla flora e la fauna presenti nella zona.

L’idea, inserita all’interno del progetto “EcoMosaico del Carso” che vede proprio Monfalcone come comune capofila, sarà finanziata da quasi 550mila euro di fondi europei e vedrà la collaborazione tra diverse realtà come i Comuni di Ronchi dei Legionari, Doberdò e Duino Aurisina, il Gal Carso, l’Università degli Studi di Trieste, le aziende agricole e la rete di imprese di allevatori.

“Per Monfalcone è un progetto importante, che ha avuto una gestazione laboriosa, perché interviene concretamente su un ambito che ci sta particolarmente a cuore – ha sottolineato la sindaca, Anna Maria Cisint – quello della valorizzazione del patrimonio carsico, nella logica della politica ambientale e green che stiamo portando avanti su tutto il territorio comunale”.

L’ecomosaico, perciò, vuole essere uno strumento per la gestione equilibrata delle risorse naturali e agricole migliorando la qualità ambientale di entrambi i contesti, coinvolgendo i numerosi attori nella co-decisione di sviluppo futuro del Carso. Un test per strutturare uno strumento utile e funzionale per la salvaguardia della natura mantenendo la biodiversità e migliorando la qualità di vita delle persone da un lato e dall’altro, migliorare la qualità della produzione agroalimentare sfruttando la ricchezza naturalistica territoriale.

[a.b]

Ultime notizie

Dello stesso autore