10.3 C
Gorizia
giovedì, 8 Dicembre 2022

Oltre un milione dalla Regione: al via la realizzazione della ciclabile che collegherà Monfalcone all’aeroporto

17.05.2022 – 07.30 – Un milione e 200mila euro stanziati da fondi regionali per la realizzazione di un percorso ciclabile che collegherà i comuni di Monfalcone, Staranzano e Ronchi dei Legionari all’aeroporto. La notizia è stata ufficializzata nel corso della mattinata di ieri dall’Assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, Graziano Pizzimenti, durante il sopralluogo al Giardino del Benessere assieme alla sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Come ha ricordato Pizzimenti, si tratta di un progetto ad ampio respiro e di interesse regionale in quanto rientra nel Piano Regolatore della Mobilità Ciclistica Regionale (PREMOCI), ovvero il piano urbanistico che contiene al suo interno tutte le prospettive delle ciclabili di tutto il Friuli Venezia Giulia. I fondi, pertanto, saranno destinati alla messa in sicurezza della pista ciclabile risolvendo i problemi di percorsi casa – scuola e casa – lavoro oltre che, appunto, il collegamento dei tre comuni all’aeroporto.

Nel mese di giugno è prevista l’approvazione della delibera sui tempi di realizzazione da parte delle giunte comunali di Staranzano e Ronchi mentre a settembre l’inizio del cantiere.

[a.b]

Ultime notizie

Dello stesso autore