21.6 C
Gorizia
martedì, 5 Luglio 2022

Le neo mamme si raccontano, a Monfalcone l’esordio del Percorso Nascita Isontino

26.05.2022 – 08.00 – Oltre un centinaio di neonati, mamme e papà riuniti nell’Auditorium dell’Ospedale San Polo di Monfalcone per confrontarsi e raccontare le proprie esperienze sul progetto “Percorso Nascita Isontino”. Il frutto di un lavoro di collaborazione tra ostetriche, ginecologi, pediatri, anestesisti, psicologi e altri specialisti con il solo intento di rendere la nascita un momento unico e speciale. Durante il corso dell’incontro, le mamme che hanno partecipato a questo percorso basato su supporti, consigli, assistenza e la necessità di render consapevoli e responsabili i genitori, hanno potuto condividere le loro esperienze.

“La nascita è un atto d’amore, non una procedura strumentale. – il pensiero che accomuna tutti i protagonisti – Offrire un supporto, rispettare ed accompagnare le donne e le coppie in questo percorso affinché compiano delle scelte consapevoli, diventa l’obiettivo principale”. Il Percorso Nascita, infatti, vuole essere uno strumento concreto messo a disposizione per la tutela della salute della madre e del bambino e la promozione della genitorialità.

“Il Percorso Nascita Isontino va esportato – rimarca la prima cittadina, Anna Maria Cisint – Nel nostro ospedale le neo mamme vengono seguite dall’accoglienza alla maternità, al parto, al dopo parto avvalendosi della professionalità del gruppo ostetriche di Monfalcone e Gorizia e di altre professionalità quali gli psicologi. E soprattutto qui si investe sulla prevenzione e sulla presenza nel territorio”.

[a.b]

Ultime notizie

Dello stesso autore