14 C
Gorizia
mercoledì, 22 Ottobre 2025

Una corsa per la memoria europea: a Gorizia la prima edizione della “Corsa per l’Europa”

26.05.2022 – 08.15 – Sarà piazza Transalpina il punto di partenza della prima Corsa per L’Europa di Gorizia – Nova Gorica prevista per domenica. Un incontro non competitivo esteso a tutti i goriziani e non organizzato dalla collaborazione tra le associazioni UISP Gorizia, Športne zveze Nova Gorica e EuropaNow! e pensato per promuovere attraverso la dimensione ludica dello sport, i valori di benessere e comunità e anche per manifestare in prima persona la voglia di difendere il progetto europeo e far vincere gli ideali di pace, democrazia, rispetto delle minoranze e solidarietà su cui si fonda.

La corsa si inserisce nel progetto PAME – Paths of Memory che, con il sostegno della Commissione Europea, coinvolge gli appassionati di sport in iniziative strutturate in località significative per la memoria comune europea. Perché lo sport è vocazione al benessere e alla salute, ma significa anche inclusione sociale e fratellanza e quindi può trasformarsi in un’occasione per ricordare e riflettere sul perché le cittadine e i cittadini europei hanno scelto di unirsi e portare avanti l’avventura comunitaria.

“Scegliere dei luoghi simbolo di riconciliazione in un continente travagliato per secoli da conflitti, significa rivolgersi ai cittadini attraverso lo sport per rafforzare una consapevolezza collettiva. – sottolinea Eric Jozsef, Presidente di EuropaNow! – Oggi che il conflitto russo-ucraino ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa, è più che mai importante riaffermare i valori fondamentali della solidarietà e ricordare che l’Unione è nata per superare le tragedie del Novecento, le due guerre mondiali e i totalitarismi”.

[a.b]

Ultime notizie

Dello stesso autore