17.06.2022 – 07.01 – Se vi dicessi che Johnny Depp è in realtà monfalconese? Sembrerà strano, ma è così, o almeno così si potrebbe pensare quando si incrocia il suo doppelganger per le strade di Monfalcone o Gorizia.
Il celebre attore hollywoodiano ha trovato un suo sosia in Louis Guglielmero, impiegato tecnico di 38 anni residente a Gorizia, che, grazie al travestimento nei panni del celebre personaggio dei Pirati dei Caraibi Jack Sparrow, è diventato un vero e proprio personaggio pubblico nel territorio.
Le radici dell’uomo, italiano con origini spagnole dal lato paterno e rumeno con origini greche da quello materno, lo hanno agevolato nella costruzione di un personaggio che è letteralmente “esploso” come fenomeno virale. Nell’ultimo periodo anche i giornali locali hanno iniziato a interessarsene, a partire dalle testate friulane.
La somiglianza nacque quasi per gioco quando, al carnevale del paese, la fidanzata lo costrinse a travestirsi da pirata facendogli riscuotere grandissimo successo tra i presenti.
Tutto ciò lo portò a costruire una vita parallela da cosplayer professionista, infatti, attraverso la fedele interpretazione di un personaggio come Jack Sparrow, le partecipazioni a eventi e a fiere fotografiche non tardarono ad arrivare, sfiorando addirittura il celebre programma televisivo “Il Grande Fratello”.
I gesti più nobili della carriera di Louis sono però lontano dai “riflettori”; da tempo, con il suo celebre travestimento, si reca nel reparto oncologico del CRO di Aviano per fare visita ai bambini regalando sorrisi e momenti di gioia.
Questo successo non ha mai sviato Louis Guglielmero dal suo principale obiettivo, come emerge dalle sue parole rilasciate a Friuli Oggi: “In realtà, lo scopo della mia vita è quello di costruirmi una famiglia tradizionale e mantenere la mia attuale occupazione“.
[a.f.]