21.6 C
Gorizia
martedì, 5 Luglio 2022

Romans si “riappropria” dell’estate con un ricco calendario di eventi

18.06.2022 – 09.15 – Il comune di Romans d’Isonzo e le tante associazioni locali si uniscono per riappropriarsi dell’estate e dare vita ad un variegato calendario di eventi, coordinato dall’Assessorato alla cultura. Oltre gli spettacoli cardine, che saranno i due della 22esima edizione del festival di teatro per ragazzi “insegui la tua storia” (che aprirà il 23 giugno in piazza Candussi, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, con “L’apprendista stregone” e che si chiuderà il 4 agosto, sempre in piazza, con “Rodaridiamo. Quando la grammatica è un gioco”) e l’ormai tradizionale appuntamento con Folkest (sempre in piazza Candussi il 25 giugno) con Sandro Joyeux in concerto, saranno molte le proposte culturali.
Vi saranno presentazioni librarie (che iniziano venerdì 17 con il nuovo libro della romanese Paola Zoffi: “Tutta colpa dei tarli”), conferenze (come mercoledì 22 giugno dove l’Associazione “I Scussons” con lo scrittore Paolo Paron intratterrà il pubblico su “La notte dei benandanti”), musica (il 14 luglio, con il concerto di Sara Zozaya proposto dall’associazione “Liberatorio d’arte” assieme al Comune nell’ambito del Festival SUNSEUROPE-Festival). Non mancheranno poi spettacoli teatrali (come “Pubblico Incanto”, prodotto da Puntozero e presentato sabato 23 luglio, all’interno della grande festa del Centro Giovani), tornei sportivi (che partono il 24 giugno, alle 18, con il classico “Torneo tra sezioni di donatori di sangue”, promosso da ADVS FIDAS Isontina e proposti anche nell’ambito della Festa della Solidarietà, promossa dal CSMS in collaborazione con l’ente e tante altre associazioni) e mostre d’arte (presso il Centro Culturale dagli inizi di luglio, secondo gli orari della biblioteca).
Si segnala, infine, che la biblioteca comunale rimane aperta tutta l’estate, per creare l’occasione perfetta per avvicinarsi al servizio.
QUI il calendario completo.

di Valeria Lambiase 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore