18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Romans in lutto per la scomparsa dello storico don Marini

28.06.2022 – 9.40 – Nella mattinata di ieri, 27 giugno 2022, si è spento all’età di 94 anni il don Graziano Marini.
Dopo esser stato la guida spirituale di Turriaco e il direttore, per quasi vent’anni, della Basilica di Aquileia il parroco di Fratta ha fatto ritorno, durante il periodo della malattia del monsignor Giovanni Carletti, nella sua Romans, prendendosi cura dei fedeli e adempiendo a tutte le funzioni liturgiche.
Il parroco, nato dal matrimonio tra Marco Mario Maria Giuseppe Marini e Antonia Sandri di Sissano d’Istria, era ospite da oltre un anno nella Casa della comunità sacerdotale di Gorizia e da pochi giorni era stato ricoverato presso l’ospedale San Giovanni di Dio.
La triste notizia della sua scomparsa ha coinvolto l’intera comunità. Tutta la cittadina ha espresso il proprio dolore stringendosi, rappresentata dal proprio sindaco, attorno ai familiari e parenti del proprio don, manifestando, ancora una volta, quanto fosse importante la sua figura.
I cittadini vedevano in don Graziano un vero e proprio punto di riferimento capace di sostenere, con la propria semplicità e disponibilità, tutte le problematiche della collettività anche nei momenti più difficili.
Nel 2017 gli venne anche assegnato dal Comune il premio “Cur e pais” come riconoscimento per il 65° anniversario della sua ordinazione sacerdotale; tra pochi mesi, più precisamente il 20 settembre, avrebbe festeggiato i 70 anni di sacerdozio.
I funerali verranno celebrati giovedì 30 giugno alle 10.30 presso la Basilica di Aquileia, da dove il feretro verrà poi portato, per la sepoltura, nel cimitero di Romans.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore