18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Fossalon: la ciclabile sul Caneo sarà di nuovo percorribile

19.07.2022 – 07.15 – La ciclabile del Caneo, come riportato anche sulle pagine di ieri del quotidiano locale Il Piccolo, dalla prossima settimana – o al massimo durante quella successiva – sarà nuovamente percorribile da un gran numero di turisti e dagli abitanti regionali. Un lungo tratto di circa quattro chilometri e mezzo che percorre l’argine che difende Fossalon sotto il livello del mare collegando l’oasi della Valle Cavanata e il Caneo di Punta Sdobba in cui è possibile immergersi in un rilassante paesaggio lagunare molto affascinante per la particolarità dei luoghi che ne fanno da cornice – da una parte il mare dall’altra la terraferma – e perdersi con lo sguardo tra acqua e canneti alla scoperta dell’avifauna che la popola. Qui, inoltre, si incontrano diversi ambienti della costa bassa-lagunare fino ad arrivare all’estuario della foce dell’Isonzo. Un percorso, quindi, che permette di abbinare ad una leggera pedalata anche il birdwatching, l’osservazione degli uccelli che qui nidificano regolarmente e, tra i quali, anche ospiti inconsueti come i fenicotteri, le cicogne e i pellicani.

Da diverso tempo ormai, Fvg Strade ha ottenuto l’incarico di eseguire in appalto il rifacimento dell’intera protezione in legno che negli anni ha ceduto, o incredibilmente è stata portata via e della consolidazione dello stesso argine. Nonostante si sia proceduto velocemente per rispettare l’iter, tra chiusura per motivi di sicurezza di questo tratto di ciclabile, la progettazione, il bando di gara ed i lavori, da poco si è arrivati al completamento dell’intervento, ma si è ancora in attesa della prassi burocratica: al momento un nastro vieta ancora l’accesso ma passeranno comunque solamente pochi giorni per la riapertura ufficiale.

Un nuovo parapetto, lungo circa 9 chilometri, dotato di pali in acciaio in grado di autoproteggersi attraverso la formazione di una pattina di ruggine che fa sì che sia in grado di conservarsi, infatti, ha sostituito su entrambi i lati – quello dalla parte del mare e quello dalla parte dei terreni agricoli – quello precedente dal costo di circa un milione e 300 mila euro. E mentre per questa ciclabile si è giunti pressoché a termine, una nuova gara di appalto è in corso per l’attribuzione di un altro importante intervento del tratto ciclabile che correrà a fianco del ponte girevole che collega alla Ciclabile Alpe Adria da circa 3 milioni di euro.

[a.b]

Ultime notizie

Dello stesso autore