16.2 C
Gorizia
domenica, 14 Agosto 2022

L’estate continua a Monfalcone: carrellata di eventi a fine luglio

26.07.2022 – 08.01- Cinema, teatro, artisti di strada e tanto sport: l’ultima settimana di luglio regala nuovi imperdibili appuntamenti per l’estate a Monfalcone. Si parte questa sera, martedì 26 luglio il rione Largo Isonzo-Crociera animerà la serata con l’esibizione della Banda Civica Città di Monfalcone, alle 20 sul Sagrato della chiesa di San Giuseppe, con una serata interamente dedicato a festeggiare i nonni.
L’ora più buia di Joe Wright è invece la proposta della rassegna cinematografica estiva Il Martedì è Cinema; appuntamento il 26 luglio alle 21.30 in Piazza Falcone e Borsellino.
Mercoledì 27 ci sarà poi l’ultimo appuntamento estivo per le Letture al mercato, che nel mese di agosto si sposteranno a Marina Julia: alle 10.30 in Piazzetta Unità d’Italia (Giardino Unicef) la Biblioteca di Monfalcone e i volontari del gruppo Lettori in Cantiere propongono letture ad alta voce e canzoni per bambini dai 3 anni e le loro famiglie.
Ancora, giovedì 28 luglio alle 20 il Centro Giovani – Innovation Young di viale San Marco propone il Concerto dei Backspritz Boys, cover band che proporrà i più bei classici della musica rock e pop italiana e straniera in chiave punk rock.
Torna inoltre il Festival Internazionale degli Artisti di Strada nel centro città: venerdì 29 e sabato 30 luglio, dalle 17 alle 20 in Piazzetta Unità d’Italia e via Sant’Ambrogio tante esibizioni di danza, teatro e giocoleria, clown acrobatici e artisti circensi per stupire e far sognare nella magica città di Monfalcone (a cura della Compagnia del Carro di Staranzano).
Venerdì 29 luglio a Marina Julia, alle 18, nuovo appuntamento culturale con la rassegna Monfalcone Geografie Estate: Teatro Incerto propone la lettura scenica Pier Paolo Pasolini e il racconto dell’Adriatico, a cura di Claudio Moretti e Federico Scridel. Accompagnata da commenti musicali, la rappresentazione si propone di illustrare il rapporto di Pier Paolo Pasolini con il mare – l’Adriatico in particolare – attraverso alcuni suoi scritti datati tra il 1949 e il ’70.
Il viaggio fra storia e innovazione continua anche al MuCa – Museo della Cantieristica: le passeggiate culturali alla scoperta del villaggio operaio danno appuntamento venerdì 29 luglio alle 19, con partenza dall’Europalace Hotel in via Callisto Cosulich, 20.

Infine, numerosi anche gli appuntamenti con lo sport. Si parte con il Marina beach&volley: nei campi di beach volley e beach soccer l’Associazione A.R. Fincantieri organizza tre distinti tornei di beach volley, di cui due pomeridiani 3×3 e 4×4 misti che avranno inizio sabato 30 e domenica 31 luglio a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 22:00 e un torneo notturno che si terrà nella notte tra il 30 e il 31 luglio. Le finali e le premiazioni dei tornei misti pomeridiani si terranno nella serata del 31 luglio a partire dalle ore 19:00 circa, mentre le premiazioni del torneo notturno verranno effettuate a conclusione delle partite, presumibilmente intorno alle ore 4:00 di domenica 31 luglio.

Domenica 31 luglio 2022 dalle ore 9:00 nella sede sportiva dell’Associazione Kayak Canoa Monfalcone, sita in via Nuova Bagni- Marina Nova, si terrà invece la seconda giornata dell’evento “Canoa… no limits 2022”; un’iniziativa, proposta ormai da diversi anni, destinata alle persone disabili le quali, assieme ai loro accompagnatori, avranno la possibilità di fare un’uscita in mare o sul canale del brancolo, guidati da personale esperto.
Nella giornata del 31 luglio, in particolare, sarà previsto l’intervento dell’Associazione S.O.G.IT che con i propri cani da soccorso nautico intratterrà i partecipanti illustrando le procedure di salvataggio in acqua.  L’inizio è previsto per le ore 9:00.
Sempre domenica 31 luglio infine, l’A.S.D. Arco Club Monfalcone dalle ore 9:30 alle ore 12:00, nel campo di via delle Risorgive n. 8 l’Associazione Arco Club di Monfalcone rinnova l’appuntamento con il “Trofeo delle Risorgive 2022” competizione di tiro con l’arco che conta la partecipazione di numerosi atleti.
[n.n]

Ultime notizie

Dello stesso autore