28.07.2022 – 07.01 – Sembra che la carenza di personale infermieristico abbia investito anche l’ospedale di Monfalcone, dove il Pronto soccorso ha registrato le maggiori difficoltà. Il sindacato Nursid ha denunciato le problematiche emerse dalla carenza di infermieri che, come ammette anche il direttore generale di Asugi Antonio Poggiana, coinvolge anche le città di Udine, Gorizia e Trieste.
L’indisponibilità di organico si lega anche al picco dei contagi da Covid. Una situazione complessa, da cui emerge anche la difficoltà a distinguere le degenze Covid dall’area No Covid all’interno della struttura, che non offrirebbe spazi sufficienti a separare adeguatamente le diverse tipologie di pazienti. Il referente Nursid per Trieste e Gorizia ha segnalato a questo proposito che gli spazi ristretti costituiscono anche un ostacolo al corretto svolgimento delle procedure di assistenza ai pazienti, il che potrebbe rendere difficile la guarigione.
Quali aspettative per il futuro? Poggiana spiega che saranno fatti degli interventi migliorativi alla struttura e negli spazi attigui.
Già durante il mese di settembre, all’ingresso del Pronto soccorso sarà ricavato ulteriore spazio da destinare all’accoglienza dei pazienti e sarà implementato il numero dei posti letto per la medicina d’urgenza.
L’assessore comunale alle Politiche sanitarie Stefano Vita spiega che la necessità di questo intervento di ristrutturazione nasce proprio dalla consapevolezza della difficile condizione in cui si trova la struttura ospedaliera, auspicando un miglioramento pur riconoscendo la difficoltà di risoluzione del problema relativo all’organico.
Questo primo cambiamento apre alle evoluzioni maggiori che subirà la struttura nei prossimi anni grazie ai finanziamenti del PNRR, di cui proprio nei giorni scorsi sono state introdotte novità per la gestione dei fondi destinati alla Regione, e che per il 2026 permetteranno l’edificazione della nuova area dell’emergenza e della Casa della comunità, da realizzare ex novo nell’area sul retro dei parcheggi.
[g.p.]