22.2 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Gorizia, al Parco Piuma arriva la Big Band Nova. Sul palco anche Mihelj e Rossato

29.07.2022 – 08.01 – Nota ormai al grande pubblico per lo stile inconfondibile e per le numerose collaborazioni con artisti di nome, sia sloveni che internazionali, è attesa venerdì 29 luglio alle 20.30 alla rassegna ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione FVG, “Palchi nei Parchi” – che gode della direzione artistica della Fondazione Luigi Bon – la “Big Band Nova” di Nova Gorica, diretta da Damjan Valentinuzzi, protagonista del primo dei tre concerti realizzati quest’anno al Parco Piuma di Gorizia nel segno di GO! Nova Gorica-Gorizia 2025.
Attiva dal 1996, la Big Band Nova annovera tra le sue collaborazioni più famose e indimenticabili quelle con le famose cantanti jazz americane Gwen Hughes e Sherrita Duran, mentre tra gli artisti sloveni più famosi si ricordano, tra gli altri, Vlado Kreslin, Nuša Derenda, Alenka Godec, Tinkara Kovač, Nuška Drašček, Oto Pestner. Il repertorio della band è cresciuto negli anni sia dal punto di vista del numero di composizioni che dello stile, spaziando dallo swing alla musica latina, dal jazz al funk, dagli arrangiamenti d’autore alle opere originali.

Per il concerto a Parco Piuma saranno eccezionalmente presenti sul palco la nota cantante di Nova Gorica Tatjana Mihelj – vincitrice della 40° edizione del festival Melodije morja in sonca 2021 di Portorose, con la canzone Ples po dežju – e Paola Rossato, cantautrice goriziana, vincitrice, nel 2018 a Sanremo, del premio speciale del Meeting delle etichette indipendenti e di un riconoscimento speciale per il suo primo disco, Facile. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia e l’Associazione Progetto Musica – Nei Suoni Dei Luoghi. Proprio del percorso di avvicinamento all’evento GO! 2025 parleranno gli organizzatori di Palchi Parchi ad avvio di concerto, nello spazio che tradizionalmente la rassegna riserva alle voci di chi l’ha ideata e la realizza.

 

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore