23.7 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Enogastronomia, arte e cultura: a Grado arriva Calici di Stelle

04.08.2022 – 08.01 – Due serate all’insegna di enogastronomia, arte e cultura. Ritorna Calici di Stelle, la manifestazione dedicata alle fragranze e ai profumi della regione che approda ora a Grado, sulla spettacolare Diga Nazario Sauro e negli adiacenti Giardini Palatucci, venerdì 12 e sabato 13 agosto, dalle 20.00 alle 24.00, per scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio e degustare i vini di alcune delle migliori cantine regionali, abbinati a prelibatezze gastronomiche preparate dalla Pro Loco Grado. Sarà possibile apprezzare i vini di: Bagnarol, Barone Ritter de Záhony, Borgo Conventi, Bucovaz Wines, Ca’ Tullio, Cantina Ballaminut, Castello di Rubbia, Conte d’Attimis-Maniago, Conti della Frattina, Elio Vini, Ferrin Paolo, La Magnolia, La Sclusa, Le Due Torri, Marcuzzi Viticola, Parovel Vigneti Oliveti 1898, Pontoni Flavio, Sosol, Torre Rosazza, Vini Brojli, Villa Vasi e Zorzettig.

I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche dall’animatore del vino Giovanni Munisso, che arricchirà questo momento in maniera coinvolgente. Non solo enogastronomia, ma anche cultura ed arte saranno protagoniste durante l’evento, con momenti di intrattenimento musicale, vere e proprie emozioni suggestive che accompagneranno le degustazioni. Entrambe le serate saranno arricchite dalla musica di Ivano VDj e dai suoi scenografici video show revival, per impreziosire i ricordi di attimi straordinari.
Venerdì 12, in occasione della storica ricorrenza dei 130 anni dalla firma di concessione da parte dell’Imperatore Francesco Giuseppe della spiaggia a Grado, artisti e rievocatori faranno rivivere i fasti della Belle Époque con un appassionante spettacolo divulgativo: in collaborazione con l’associazione culturale La Signora delle fiabe di Grado, 15 dame sfileranno in costumi d’epoca (1895-1905), trasportando il pubblico indietro nel tempo in un crescendo di emozioni.

[L’evento è organizzato da Movimento Turismo del Vino FVG presieduto da Elda Felluga, assieme al Comune di Grado e alla Pro Loco Grado]
[n.n]

Ultime notizie

Dello stesso autore