19.3 C
Gorizia
mercoledì, 28 Settembre 2022

Go! 2025, “nuova linfa” dal Fesr per la collaborazione Italia-Slovenia

12.08.2022 – 11.30 – Novità per i fondi destinati a Go! 2025 giungono dall’approvazione del progetto che riunisce le istituzioni italiane e slovene nell’impiego del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), per l’obiettivo “Cooperazione territoriale europea”.
Il progetto, denominato “Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027”, potrà essere realizzato grazie al via libera della Commissione Europea, con un finanziamento complessivo che ammonta a quasi 90milioni di euro: ben 88,6milioni di euro, di cui 70,9 di fondi Fesr a cui si aggiunge la quota di cofinanziamento nazionale.
Grande attenzione è dedicata al tema della sostenibilità. Gli investimenti saranno finalizzati anche all’introduzione di tecnologie avanzate e alla promozione della transizione verso un’economia circolare, all’adozione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici e tutela del territorio, oltre che a rafforzare il ruolo del turismo sostenibile.

Gli obiettivi fissati sono tutti all’insegna della collaborazione tra le istituzioni e i cittadini che vivono nell’area interessata, che comprende il Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Venezia e, per quanto riguarda la Slovenia, le regioni statistiche Primorsko-Notranjska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška. Proprio in virtù di questo principio di collaborazione, un punto del programma particolarmente importante prevede un fondo per piccoli progetti che sarà destinato alle iniziative di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura 2025. Tale fondo sarà gestito dal Gect, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale che riunisce i comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba. Oltre agli eventi e progetti che mirano a valorizzare Go! 2025, e all’ottimizzazione della gestione dei finanziamenti ad opera dell’Esecutivo regionale, si aggiunge dunque un segnale positivo e concreto per dare nuova linfa al progetto.

[g.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore