20.1 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, presto una nuova sala multimediale al Punto Giovani di via Garibaldi

22.08.2022 – 09.50 – I musicisti desiderosi di suonare o registrare a Gorizia troveranno presto disponibile una sala multimediale insonorizzata presso il Punto Giovani di via Garibaldi. La sala, attualmente adibita ad ufficio, verrà infatti riadattata in modo permanente al fine di accogliere strumentazioni tecnologiche pensate anche in virtù della collocazione dell’edificio, nel cuore della città. Il progetto relativo alla sala multimediale include il rinnovamento di due stanze: nella stanza più piccola sarà creato uno studio di registrazione, mentre quella più grande sarà a disposizione dei gruppi musicali che vorranno portare i propri strumenti.
Il progetto fa parte dei lavori di straordinaria manutenzione inclusi nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 del Comune. L’insonorizzazione della sala multimediale, complessivamente, può contare su una disponibilità di 48,5mila euro. Tramite una determina sono stati assegnati la progettazione, la direzione dei lavori, la contabilità e il rilievo acustico (prima e dopo l’intervento) allo studio “Mda” di Matteo D’Ambrosio per una spesa che ammonta a circa 6mila euro per il Comune.
In realtà, il progetto era stato presentato lo scorso autunno nell’ambito dell’Inclusion Call, l’iniziativa dedicata alla creatività giovanile promossa dal Comune di Gorizia in risposta all’avviso pubblico di ANCI del gennaio 2021. Gorizia è infatti l’unico Comune della Regione ad aver vinto il bando e ottenuto finanziamenti, assieme ad altri 15 enti locali di media dimensione. Dopo un’iniziale slittamento (la sala sarebbe dovuta essere pronta per la primavera 2022) il termine dei lavori è ora previsto per il mese di dicembre.

[g.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore