26.08.2022 – 10.30 – La grande rivoluzione tecnologica alla quale si sta andando incontro anno dopo anno, ha portato numerosi cambiamenti nella vita quotidiana degli esseri umani. Il mondo del lavoro è una di quelle componenti che hanno subito una vera e propria metamorfosi rispetto al passato. L’avvento dell’era digitale ha infatti permesso alle aziende di proporre nuove formule lavorative, atte a contenere spazi e spese gestionali senza rinunciare alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Inoltre, la legge Jobs Act ha consentito alle aziende di inquadrare un lavoratore in smart working, o in modalità di lavoro agile, e di redigere con quest’ultimo un vero e proprio nuovo contratto lavorativo. Tutto ciò ha portato a una crescita esponenziale di offerte per tutti quei ‘lavori digitali’ operabili da remoto direttamente da casa. Con il solo utilizzo di un pc o un cellulare, una connessione internet e una linea telefonica oggi è possibile guadagnare e porre le fondamenta per una carriera di tutto rispetto.
Un posto di spicco è riservato all’operatore di call center, uno dei lavori più gettonati in Italia nelle tante bacheche digitali, come quella di callcenter.it, che forniscono una vasta scelta di annunci certificati ai quali affidarsi. Il portale di Jobtech, infatti, si impegna a creare un punto d’incontro tra aziende e aspiranti candidati, garantendo sicurezza e rapidità di esecuzione. Oltre a questa professione, ci sono altre occasioni che permettono di lavorare da casa. Scopriamole insieme. Seguendo l’onda del successo di tanti personaggi del mondo social, la professione di influencer sta spopolando soprattutto tra i giovani. Creare contenuti digitali che spingano la sponsorizzazione di qualsiasi genere di prodotto in commercio, inoltre divertendosi, può diventare una tangibile occasione di guadagno.
Anche le aziende si sono adattate alla moda investendo maggiori risorse sui social, assumendo social media manager che si occupano unicamente di questo tipo di promozione. Altrettanto, i web designer trovano facilmente impiego nella realizzazione di siti web per lo shopping online sempre più adatti alle esigenze di mercato. L’addetto data entry, cioè chi si occupa di inserire dati aggiornati in vari database o sistemi formativi, è un’altra occupazione che si può svolgere da remoto, quindi senza la necessità di chiudersi in uno dei piccoli uffici che in passato erano destinati loro dalle aziende. Molto ricercati anche gli insegnanti online, che propongono ripetizioni, corsi formativi corredati di eventuali webinar, oppure lezioni di lingue straniere comodamente da casa. La flessibilità oraria e la possibilità di lavorare secondo turni, pomeridiani e antimeridiani di solito, rendono queste professioni una valida alternativa anche per chi ha bisogno di un secondo lavoro, o per i tanti studenti che vogliono contribuire al bilancio familiare.
[network]