18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Attacco informatico a Gorizia, arginata l’offensiva dell’hacker

31.08.2022 – 18.35 – [Aggiornamento] – Dopo la grande paura materializzatasi nella giornata di lunedì a causa dell’improvviso attacco hacker al sito del Comune di Gorizia, la situazione pare essere tornata alla normalità.
Quasi la totalità dei servizi è stata infatti riattivata anche se, come affermato dallo stesso Sindaco Rodolfo Ziberna, permangono tuttora i disagi annessi al servizio della posta elettronica e del collegamento internet.
Siamo quindi in presenza di un tentativo tempestivo, efficace (circa il 90% delle attività è stato ripristinato in meno di 24 ore) ma allo stesso tempo incapace di azzerare i danni, ingenti danni.
“Il ritorno alla normalità sarà complesso – ha poi affermato il primo cittadino portando come esempio altre realtà colpite da attacchi simili – è evidente che nulla sarà come prima e che, alla luce di quanto accaduto, dovremo aprire un confronto sulla sicurezza dei sistemi informatici, perché ciò che è accaduto anche al Comune di Gorizia potrebbe verificarsi in altri enti”.
Il sindaco e l’Assessore Fabrizio Oreti hanno infine sottolineato la grande capacità degli uffici e del personale comunale che, ancora una volta, ha dimostrato grande senso di responsabilità al fine di tutelare il benessere della città.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore