16.9 C
Gorizia
lunedì, 3 Ottobre 2022

Lo sport va in scena, al Teatro Comunale di Monfalcone il centenario del calcio monfalconese

02.09.2022 – 07.30 – 100 anni di calcio monfalconese, una veneranda età che va festeggiata con un abbraccio serale di cultura e sport: è infatti tutto pronto per un appuntamento interamente dedicato a fatti e protagonisti che hanno reso grande questa realtà sportiva. Sabato 3 settembre, alle 20, il Teatro di Monfalcone ospiterà una serata in cui, insieme a UFM Monfalcone, verranno ripercorsi i fatti e i protagonisti più significativi della storia del calcio cittadino, dall’Associazione Sportiva Monfalconese C.N.T. alla nascita dell‘A.S.D. Unione Fincantieri Monfalcone.
Un’occasione per ricordare i principali protagonisti del calcio monfalconese, da Narciso Zeleznich a Sergio Politti, da Lucio Germani alle recenti squadre e saranno ripercorsi inoltre i traguardi raggiunti con le ultime vittorie prestigiose ottenute alla guida del mister Giuliano Zoratti.

Tappe storiche che si alterneranno a momenti di spettacolo, con musica dal vivo, proiezione di suggestivi filmati, testimonianze emozionanti e un excursus degli ultimi due anni vissuti dal calcio giovanile in regione. A grande sorpresa, poi, un momento unico che presenterà la maglia celebrativa dedicata al centenario. A chiusura della serata, la premiazione e il ringraziamento a chi ha rappresentato le giovani generazioni e la storia dell’Associazione Calcio Monfalconese e dell’Associazione A.R. Fincantieri, i due pilastri che hanno portato il calcio cittadino a essere quella realtà che oggi conosciamo.

Alla celebrazione della ricorrenza si unirà anche l’iniziativa Fischio d’inizio, organizzata dalla trasmissione “A tutto Campo” (trasmissione specializzata in onda su Telefriuli) e volta a rappresentare il calcio dilettantistico regionale. I festeggiamenti proseguiranno anche il giorno successivo, domenica 4 settembre: dalle 17, nell’impianto sportivo di via Boito, appuntamento con la partita di Coppa Italia che vedrà la prima squadra dell’UFM Calcio giocare contro la prima squadra dell’A.S.D. Ronchi. La sfilata del settore giovanile dell’Associazione UFM sarà infine l’occasione per gli atleti di esibire la maglia celebrativa del centenario.

[c.c]

Ultime notizie

Dello stesso autore