29.09.2022 – 07.30 – Dopo una prima fase di stallo inizia finalmente a prendere forma il progetto di ristrutturazione e miglioramento antisismico della storica scuola media Locchi. Soltanto di recente, infatti, la Giunta comunale ha approvato la fattibilità tecnica ed economica del piano.
Il progetto di ristrutturazione, steso dal geologo Alessandro Moro, dall’architetto Fabio Comici e dagli ingegneri Silvio de Blasio e Vittorio Bozzetto con la collaborazione delle società Ast En- gineering e In- teCo Engineering, avrà un costo complessivo di 3,3 milioni di euro e, per motivi di disponibilità finanziaria, si svilupperà in due fasi distinte e separate.
La prima di esse, da 1,2 milioni, si protrarrà per 10 mesi, ai quali andranno poi aggiunti i tempi previsti per la realizzazione del secondo intervento, si parla di 13 mesi, dal costo di 2,1 milioni.
Attualmente la realizzazione in contemporanea di entrambi i progetti, eventualità che permetterebbe il completamento del piano in tempi decisamente contenuti, pare una possibilità pressoché remota soprattutto a causa dei problemi legati alla ricerca di una nuova sede capace di contenere l’importante numero di studenti.
Gli interventi nella scuola di largo Culiat si protrarranno così per quasi due anni (23 mesi), ma permetteranno di realizzare al meglio un insieme di opere interne all’edificio, incentrate sull’irrigidimento strutturale e sul contenimento degli elementi fragili, utili all’ottenimento dell’adeguamento sismico.
Tutto è nato dalla Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione, la quale, attraverso un comunicato, ha reso pubblica la notizia in cui la scuola media Locchi, risultata idonea alla possibilità di un adeguamento strutturale, riceverà un importo pari a 1,15 milioni di euro direttamente dal ministero dell’Istruzione. Questo grande investimento ha reso pertanto possibile l’inserimento dei lavori, rallentati nello scorso biennio da una preoccupante situazione pandemica, all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche del Comune.
[a.f.]