18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, console sloveno Gregor Šuc in visita nel capoluogo Isontino

19.10.2022 – 08.00 – Nella mattinata di lunedì, 17 ottobre, si è svolto un ulteriore incontro tra l’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, e il console generale della Repubblica di Slovenia, Gregor Šuc.
Dopo i buoni propositi di cooperazione espressi nell’incontro di martedì (11 ottobre) a Trieste, il Console ha così deciso di visitare, in compagnia dell’assessore Gibelli, alcuni dei luoghi simbolo del capoluogo Isontino. La visita, articolata tra il Museo della Grande Guerra in Borgo Castello e la biblioteca slovena del Trgovski Dom, si è sviluppata alla presenza del sindaco di GoriziaRodolfo Ziberna, del presidente dell’associazione Kulturni Dom, Igor Komel, e del direttore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, Guido Corso.
“In vista di Nova Gorica e Gorizia capitale europea della Cultura 2025, i momenti di incontro tra le istituzioni italiane e slovene sono fondamentali per tracciare la rotta verso questo evento unico e irripetibile per il territorio – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli – Oggi accogliamo con piacere il console sloveno a Gorizia, per un sopralluogo nei siti che meglio esprimono la vocazione transfrontaliera di questa terra e che ospiteranno numerosi eventi di Go!2025″.
Lo stesso console di Slovenia ha poi rimarcato l’importanza dell’appuntamento previsto per il 2025, la carica di Capitale europea della Cultura, assegnata per la prima volta a due località transfrontaliere, sarà un esempio di integrazione e fratellanza per tutta l’Europa, oltre che un’occasione per segnare il superamento delle divisioni portate nello scorso secolo dalle due guerre mondiali.
Secondo il sindaco Ziberna l’avvicinamento a GO!2025 porta con sé l’obiettivo di valorizzare i manufatti e i luoghi della cultura come simboli non di una sola città, ma di un territorio
che non conosce confini tra i popoli.

Ultime notizie

Dello stesso autore