6.8 C
Gorizia
venerdì, 9 Dicembre 2022

Amalia, da sempre vicino all’anziano: la testimonianza di Fiorella

07.11.2022 – 10.30 – Se si dovesse scegliere tra i servizi di Televita quello più importante, quale sarebbe? La signora Fiorella che, grazie ad Amalia, conosce il servizio da dieci anni non ha dubbi: “La compagnia! Uscire, fare attività; e stare in compagnia”. Sono i nuovi bisogni a cui rispondono i servizi di Televita: prevenzione, promozione del benessere e della salute degli anziani con iniziative a tema che coinvolgono gli utenti e i cittadini interessati; e le attività sono per tutti i gusti.
La signora Fiorella si definisce un’esploratrice e, quello, è uno spirito che non si perde con l’età. Dopo anni passati con il Club alpino italiano “a piedi in mezzo alla natura, in posti meravigliosi”, Fiorella racconta che “il CAI mi ha fatto vedere i monti, Televita il mare”. Sì, perché Televita – nell’ambito del progetto Amalia, il servizio dedicato alla socializzazione – coinvolge i propri anziani anche nella partecipazione alla regata più grande al mondo: la Barcolana. “Sono con Televita da circa dieci anni e ne avrò fatte cinque – ammette Fiorella – quest’ultima in particolare è stata entusiasmante; ogni volta è un’esperienza davvero emozionante. Io sono una camminatrice e, nella vita, sono stata in tanti posti: ho visto luoghi bellissimi ma sempre a piedi”. Fiorella continua a esplorare le sue passioni ed è stimolata a farne nascere di nuove. “Beh – sospira pensando alla regata – ho accumulato una bella esperienza. Ho fatto un po’ di pratica anche perché ho trovato ogni tipo di tempo metereologico in questi anni. Dalla calma piatta, al rientro con un temporale”. Ma i progetti sono sempre nuovi e diversi: l’ultimo ha preso il via alla fine di ottobre e fino alla primavera vedrà gli utenti coinvolti in corsi di ballo, laboratori guidati per stimolare la memoria e la concentrazione, gruppi di mutuo aiuto e un confronto con i liceali del Carducci perché, infondo, “Il giovane corre veloce ma l’anziano conosce la strada”.

È un servizio attivo 24h su 24, 365 giorni l’anno, che prevede un Numero Verde (800 544544) al quale gli utenti possono rivolgersi per le diverse necessità. È un servizio gratuito che fa capo ad ASUGI, con il contributo del Comune di Trieste, gestito da Televita SPA. Per contattarlo oltre al Numero Verde è attiva la casella di posta elettronica [email protected]; il servizio ha anche un sito (www.chiamamalia.it) dove trovare le informazioni sulle attività in essere ma anche segnalazioni di eventi e iniziative rivolti alle persone anziane e realizzate dai tanti soggetti della rete.

[network]

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore