17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Terremoto di magnitudo 5.7 nel Mar Adriatico, scossa avvertita anche in FVG

09.11.2022 – 10.10 – Nelle prime ore di oggi, mercoledì 9 novembre, una forte scossa di terremoto con epicentro nella costa marchigiana, con precisione nel mar Adriatico a diversi chilometri di profondità, ha destato qualche momento di forte preoccupazione in tutto il nord Italia, Friuli Venezia Giulia compreso.
Il primo sisma è stato registrato alle ore 07.07 con magnitudo pari a 5.7, ne sono poi ovviamente seguite alcune scosse di assestamento, le due principali di magnitudo 3.1 e 3.4.
Dalle prime informazioni la scossa, di tipo ondulatorio, è durata una ventina di secondi ed è stata sentita in gran parte d’Italia.
Nel litorale adriatico gli edifici hanno tremato a lungo, fortunatamente senza conseguenze, le scuole sono in via precauzionale rimaste chiuse e il traffico ferroviario nella zona di Ancona è stato sospeso per possibili danni ai binari.
La scossa è stata avvertita anche in larga parte del Friuli Venezia Giulia, soprattutto nella Bassa Friulana e lungo la costa. Il maggior numero di segnalazioni, raccolte dalla Sala operativa regionale della Protezione Civile FVG, sono arrivate da Grado, Latisana, Codroipo e Trieste.
Anche in Regione non si segnalano al momento danni a cose o persone.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore