18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, in arrivo in città un weekend natalizio con Proloco Gorizia APS

15.12.2022 – 08.00 – Proloco Gorizia APS è pronta a coinvolgere tutta la città in una splendida atmosfera natalizia con un fine settimana ricco di eventi. Le attività prenderanno il via già venerdì 16 dicembre alle 18.30 nella sala Dora Bassi in via Garibaldi con “Le tradizioni del Natale Goriziano”, un incontro dedicato, in particolare, alla Putizza. Ospite dell’iniziativa l’ingegner Roberto Zottar, membro del Centro Studi Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina e Delegato per Gorizia, che presenterà le tradizioni gastronomiche di Natale nell’antica Contea di Gorizia, l’arrivo di San Nicolò per i più piccini, i dolciumi del periodo degli offelieri goriziani, le antiche pasticcerie, con i tradizionali cràfens nostrans e crafens indians del periodo, le stanghe di mandorlato, i marzapani e i mandarini che venivano portati ai bambini. Il tutto verrà trattato senza trascurare la storia della putizza al miele di Natale.
Nel pomeriggio di sabato 17 dicembre il calendario prevede, dalle 14 alle 17, la visita guidata delle cripte sotterranee della chiesa di Sant’Ignazio a cura del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”. Si tratta di un’iniziativa attesissima in città capace, in pochi giorni, di esaurire tutti i posti disponibili costringendo così gli organizzatori a chiudere gli elenchi e le prenotazioni.
La visita sotterranea lascerà poi spazio, dalle 15 alle 18 di sabato, alla musica itinerante dei Tamburini di Gorizia a cura di Ass. Street Drums Go’ e, dalle 17 alle 18.30, con partenza da Piazza Vittoria, ad oltre 70 Babbi Natale Danzanti dell’ASD Movartex. I celebri personaggi natalizi attraverseranno la città con la loro musica e allegria suddividendo il loro cammino in quattro tappe: Piazza Vittoria, Piazza del Municipio, via Garibaldi e Corso Italia.
In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato al giorno seguente.
Sempre nella giornata di sabato, alle 18, sotto l’albero di Natale di Piazza Vittoria è stata riprogrammata la prima edizione goriziana del Christmas Jumper Day, evento benefico a favore di Save the Children. Un raduno in stile flash mob al quale parteciperanno tutti coloro che vogliono sfoggiare il proprio originale maglione di Natale.
Una giuria e il pubblico premieranno il maglione più buffo (brutto), il più originale e il più piccolo. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. L’iniziativa quest’anno vuole sostenere i milioni di bambini che in molti paesi rischiano di perdere la vita a causa della malnutrizione, determinata dalla grave crisi internazionale, complice la guerra in Ucraina e altri conflitti, dalla crisi climatica e dagli effetti del COVID che hanno provocato l’aumento dei prezzi di alcuni beni alimentari essenziali. Informazioni su www.christmasjumperday.it.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore