11.01.2023 – 18.00 – “Purtroppo ancora una volta queste ingenti risorse andranno a chi non ne avrebbe bisogno. Il contributo è destinato infatti anche alle seconde case, alle nuove costruzioni, e sarà erogata a sportello per spese sostenute a partire dal 1. novembre scorso”.
Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, dopo avere ascoltato l’intervento in IV Commissione del governatore, Massimiliano Fedriga, a proposito degli incentivi per il fotovoltaico.
“Questa massa di denaro – prosegue Honsell – non andrà quindi a chi subisce in misura maggiore l’aumento della bolletta energetica in percentuale, perché ha un reddito basso, e potrebbe mitigare tale peso con tali opere, come ad esempio i pensionati. È invece una misura che va ad arricchire chi poteva fare comunque queste opere, tanto da avere già iniziato a realizzarle indipendentemente dall’esistenza del contributo”.
“Ancora una volta si manifesta la cultura di destra di questa Giunta – ne conclude il consigliere di Open – che non cerca di contrastare la più grave minaccia per il futuro dei nostri cittadini, ovvero la disparità socio-economica. Eroga contributi non secondo il bisogno ma solamente ai privilegiati”.
[c.s.]