20.01.2023 – 11.35 – Negli ultimi mesi la città di Monfalcone si è resa protagonista di una di una serie di novità all’interno degli uffici dei Servizi Demografici.
La prima tra queste è sicuramente data dal numero, dato registrato nel corso del 2022, di nuovi scrutatori iscritti all’albo, l’Ufficio Elettorale ne ha infatti registrati ben 35, l’80% dei quali di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che avranno quindi l’opportunità di essere chiamati in servizio per le operazioni di allestimento dei seggi e di spoglio delle schede durante le future consultazioni elettorali.
In occasione di questa importante registrazione, il Comune ha inoltre contattato tutti gli iscritti all’albo residenti in città chiedendo loro di confermare o revocare la propria disponibilità. La cittadinanza ha così recapitato all’Ufficio Elettorale addirittura 98 richieste di cancellazione, un numero decisamente importante che causerà sì una forte diminuzione degli iscritti all’albo, ma che permetterà tuttavia di velocizzare l’organizzazione generale e le tempistiche per la predisposizione dei seggi.
Una forte ‘rivoluzione’ è stata messa in atto anche nella gestione degli uffici; per eliminare le lunghe code agli sportelli e diminuire i tempi di attesa per l’ottenimento delle carte d’identità, i due tasti dolenti che caratterizzavano da troppo tempo gli uffici dei Servizi Demografici, si è puntato infatti alla riorganizzazione dei servizi e all’ottimizzazione delle risorse.
Quegli aspetti che apparivano soltanto poco tempo fa irrisolvibili sono stati difatti messi a regime attraverso una mirata azione di riordino fortemente voluta dall’Amministrazione a partire dal mese di novembre.
Parlando di numeri si sono ridotti infatti da 29 a 21 i giorni di attesa, numero che verosimilmente tenderà ad abbassarsi ulteriormente nel corso del tempo, per il rilascio della carta d’identità, mentre per quanto riguarda l’accesso a tutti gli altri servizi, dalla richiesta di appuntamento al ricevimento allo sportello, i tempi di attesa sono diminuiti a due giorni.
Sulla questione si è espresso anche il vicesindaco, Antonio Garritani, per spiegare al meglio le novità recentemente introdotte nella gestione dei servizi: “Le lunghe attese fuori dagli uffici dei Servizi Demografici sono ormai un lontano ricordo. Da quando, già dalla scorsa estate, abbiamo rivisto l’organizzazione del servizio introducendo la modalità dell’appuntamento per accedere agli sportelli abbiamo ottenuto importanti miglioramenti, riducendo le code. Nell’ottica di perfezionare la fruibilità da parte degli utenti, non tralasciando neppure le richieste degli operatori degli sportelli, abbiamo analizzato le criticità riscontrate e abbiamo pensato di contattare prima dell’appuntamento i cittadini per confermare la loro presenza e inviando loro un sms di promemoria. Queste operazioni hanno consentito di eliminare completamente le file e di avere la certezza che gli utenti si presentino agli sportelli nelle giornate e negli orari prestabiliti”.
“Nel contempo, – ha poi aggiunto Garritani – è quindi anche possibile riorganizzare l’agenda degli uffici contattando altri utenti per sostituire coloro che fossero impossibilitati a mantenere fede all’appuntamento a causa di impegni sopravvenuti”.
“Un’ulteriore importante novità – ha concluso infine il vicesindaco – è poi rappresentata dalla collaborazione avviata con i Caf con sede in città. Prima accadeva infatti che molti utenti, in maggior percentuale stranieri, si rivolgessero ai Centri per l’Assistenza Fiscale per prenotare gli appuntamenti per i Servizi Demografici, ma nella prenotazione veniva indicato il numero telefonico del Caf quale recapito del richiedente, con la conseguenza che non era possibile richiedere conferma dell’appuntamento. Si verificava quindi che spesso non si presentasse nessuno, con notevoli disagi per gli operatori e per gli altri utenti che avrebbero potuto beneficiare di quegli spazi. Abbiamo quindi chiesto ai Caf di indicare nelle richieste il recapito di chi si recherà presso gli uffici, in modo tale da avere un contatto diretto con l’effettivo utente.
I risultati già ottenuti sono sotto gli occhi di tutti e ci hanno consentito di offrire un servizio più efficiente e rapido per i cittadini, con ricadute positive anche sulle condizioni lavorative dei dipendenti”.
Pertanto, per agevolare questo servizio, il ricevimento dei cittadini è ormai possibile soltanto dopo previo appuntamento; esso può essere richiesto telefonando al numero 0481494534 oppure collegandosi al sito del Comune di Monfalcone.
Inoltre, in caso di necessità o di difficoltà nelle operazioni di prenotazione, un operatore e un mediatore culturale saranno a disposizione dei cittadini presso la struttura di via Duca d’Aosta.
[a.f.]