17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, in arrivo nel capoluogo Isontino la 33esima edizione del Carnevale Goriziano

07.02.2023 – 08.00 – Nella mattinata di ieri, lunedì 6 febbraio 2023, è stata presentata nella splendida cornice del palazzo municipale di Gorizia la 33esima edizione del Carnevale Goriziano.
L’edizione 2023 vuole diventare un esempio virtuoso di iniziativa locale che guarda al futuro senza tuttavia dimenticare la tradizione, essa metterà infatti le sue radici nel passato, riprendendo alcune iniziative storiche come il “funerale di Re Carnevale“, mantenendo tuttavia una decisa propensione alle prospettive future dell’evento soprattutto in ottica della Capitale europea della Cultura.
Sarà un Carnevale libero dalle restrizioni pandemiche che colpirà il pubblico extracittadino anche grazie all’esclusiva grafica di presentazione dell’evento, realizzata riprendendo un manifesto dei primi anni del Novecento gentilmente concesso dalla Fondazione Carigo, in cui si vedono sinuose e allegre figure danzanti stagliate sullo sfondo di un suggestivo colore blu (visibili nell’immagine di copertina dell’articolo).
Con grande ottimismo e fiducia è stato quindi presentato il 33esimo Carnevale Goriziano, edizione che vedrà, oltre alla classica sfilata e il già citato “Funerale di Re Carnevale”, anche diversi eventi dedicati a bambini e famiglie.
“C’è un entusiasmo crescente che sta caratterizzando Gorizia in questo periodo – ha sottolineato il sindaco Rodolfo Ziberna – e, come già successo per il Dicembre goriziano, anche per l’organizzazione del Carnevale c’è stata una sinergia molto produttiva fra il Comune, la Pro loco e le associazioni cittadine, alcune già presenti da tempo nel panorama locale, altre appena nate. E il programma che né è scaturito è davvero ottimo. Un buon inizio per il percorso di avvicinamento a GO!2025 che vedrà ampliare gli orizzonti anche delle feste tradizionali”.
Ad accompagnare le parole incoraggianti del primo cittadino sono poi arrivate le dichiarazioni dell’assessore al turismo e agli eventi collegati Luca Cagliari che, dall’alto del suo ruolo di coordinamento, ha aggiunto: “Ringrazio davvero tutti gli attori di questa edizione del Carnevale Goriziano e anticipo che appena chiusa questa edizione cominceremo a lavorare per quella del prossimo anno con l’intenzione di darle un taglio internazionale allargandola alla Slovenia e, se possibile, all’Austria in linea con lo spirito di GO!2025”.
Presenti alla conferenza d’introduzione all’evento anche Vanni Feresin, la rappresentante del Centro per la valorizzazione delle tradizioni di Borgo San Rocco che ha proposto un futura riqualificazione (o meglio una rinascita) del celebre Ballo dei Contadini all’Ugg, ed Elisa Coppola, presidente della neonata associazione “Stile goriziano”.
Il calendario degli eventi presentato ieri partirà subito con una spettacolare sfilata, la parata si svolgerà infatti già alle ore 14 di domenica 12 febbraio e coinvolgerà oltre 800 persone suddivise rispettivamente fra i 10 carri e i 10 folti gruppi mascherati.
Il percorso della sfilata, come spiegato dal presidente della Pro loco Aps Giorgio Lorenzoni, partirà da via Oberdan e proseguirà poi lungo via Roma, via De Gasperi, Piazza del Municipio, via Sauro, via XXIV Maggio, Corso Italia fino a concludersi su Corso Verdi. Qui ad attenderli la giuria che, intorno alle 17, decreterà il carro e il gruppo migliori, incoronando così i vincitori dell’edizione 2023 del Carnevale.
I carri presenti alla sfilata saranno quelli provenienti da Sant’Andrea (Gorizia), Treppo Grande, San Floriano del Collio, Duino Aurisina San Pelagio, Savogna d’Isonzo, Opicina, Doberdò del Lago, Grions del Torre, Medeazza e San Mauro; essi saranno valutati dalla giuria in base a creatività, originalità, realizzazione, numero di movimenti del carro, costumi, coreografie e numero dei partecipanti.
Per quanto riguarda i gruppi avremo invece il Gruppo bandistico Tita Michelas di Fiumicello, lo Stile Goriziano di Gorizia, il gruppo mascherato di Gabria, di Opatje Selo, di Cerovlje, di Monfalcone, di Colloredo di Prato, di Santa Croce, Marcottini, Romans d’Isonzo oltre al celeberrimo duo Livio & Laura; per i gruppi verrà premiata creatività, originalità, idea, realizzazione dei costumi, coreografia e numero partecipanti.
“Sarà una grande festa fatta di colori, musica, maschere e allegria. – ha spiegato lo stesso Giorgio Lorenzoni – Un evento pensato per famiglie e bambini e che darà vita ad un grande evento per le vie di Gorizia. Pro Loco Gorizia è impegnata tutto l’anno per vivacizzare la città, per creare attività ed eventi, cercando di coinvolgere persone che vogliano impegnarsi per la propria comunità”.
L’appuntamento con il Carnevale goriziano proseguirà poi con la festa in maschera dedicata ai Bambinilunedì 20 febbraio, alle 15, in Piazza Vittoria è previsto infatti un concorso mascherato accompagnato da giochi, bolle di sapone e le gustose fritole. Il tutto proseguirà poi alle 17.30 con la proiezione di un film animato, ancora in fase di definizione, presso il Kinemax di Gorizia (costo del biglietto 3 euro).
Dopo alcune giornate dedicate ai più piccoli ritornerà a Gorizia anche il tradizionale appuntamento con il “Funerale di Re Carnevale”, esso sarà organizzato, come da tradizione, nel mercoledì delle ceneri (22 febbraio). Il rinnovato percorso prevede di partire alle 14.30 con l’esposizione di Re Carnevale davanti al Municipio, alle 16.45 toccherà poi al testamento e alla cremazione del Re nell’area della Sagra di San Rocco, nei pressi dello Stadio Baiamonti, a cura del “Centro per le tradizioni popolari di Borgo San Rocco”.
Alle 17.45 il goliardico corteo funebre, con i resti di Re Carnevale, percorrerà poi via dei Lantieri, Piazza S. Antonio, Piazza Cavour, via Marconi e via Mazzini fino a dare l’ultimo saluto ufficiale a Re Carnevale in Piazza Municipio. Alle 18.15 la ripartenza del corteo attraverso via Garibaldi, Corso Verdi, via Oberdan, Piazza della Vittoria, via Rastello, viale D’Annunzio fino a giungere in Borgo Castello. Ultima tappa: la dispersione delle ceneri di Re Carnevale dal bastione del Castello.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore