18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Cormons, la rassegna CircuitoCinema si prepara al gran finale

20.02.2023 – 08.00 – La rassegna CircuitoCinema, iniziativa realizzata da a.ArtistiAssociati con la collaborazione di Visioni d’Insieme, è ormai giunta alle ultime battute dopo aver catturato, con il suo caratteristico appuntamento del lunedì, tutto il pubblico del Collio e dell’Isontino.
Nella giornata odierna, lunedì 20 febbraio, l’accattivante rassegna cinematografica tornerà infatti nel Teatro Comunale di Cormons con la proiezione di “Io vivo altrove”, la pellicola con protagonisti Giuseppe Battiston e l’amico Rolando Ravello.
La rassegna, supportata dalla Regione FVG, porterà così sul grande schermo la storia di Fausto Biasutti, interpretato appunto da Giuseppe Battiston, e Fausto Perbellini, interpretato invece da Rolando Ravello.
I due, oltre ad essere omonimi, hanno la stessa passione per la fotografia e il medesimo astio nei confronti della vita di città. La loro profonda amicizia nasce infatti a seguito di una gita di campagna dedicata proprio agli amanti della fotografia e, da allora, i due si affezionano sempre più. Il loro astio comune per la vita di città ha poi rafforzato ulteriormente un rapporto che diventerà indissolubile quando i due potranno finalmente trasferirsi in campagna, a contatto con la natura.
La grande occasione si presenta quando Biasutti eredita la casa della nonna Adele a Valvana, sulle colline del nord est, e coinvolge subito il suo amico Perbellini. Pieni di entusiasmo, i due partono alla conquista della loro nuova vita, ma dovranno fare i conti con le ostilità della gente del posto, ostilità figlie del cattivo giudizio che proprio la defunta nonna aveva nei suoi confronti.
A chiudere definitivamente la rassegna lunedì 27 febbraio arriverà infine al Comunale di Cormons “Gli spiriti dell’isola”, la pellicola di Martin McDonagh.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore