28.04.2023 – 17.10 – “Oggi, Giornata mondiale delle vittime dell’amianto, è fondamentale ricordare la necessità di una sempre più forte sinergia tra le Istituzioni sul drammatico tema. È infatti doveroso che i cittadini che convivono con questa immane tragedia percepiscano la vicinanza di Regione e Servizio sanitario pubblico”.
Lo afferma in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), aggiungendo che “è necessario comprendere e far comprendere cosa significhi amianto nel Monfalconese”.
“La costituzione di parte civile della Regione Friuli Venezia Giulia – aggiunge l’esponente dem – ha segnato un momento molto importante per la politica che deve tornare accanto alle persone, dando risposte certe a bisogni non attenzionati. Tali necessità sono state espresse con forza, anche oggi, dal responsabile del Crua, dottor Barbina, e dai rappresentanti del mondo associativo degli esposti amianto”.
“Toccanti e ferme le parole che hanno accompagnato la scopertura di una targa – ha concluso Fasiolo – da parte del sindaco di Staranzano, Riccardo Marchesan, per ricordare le vittime indimenticate della fibra killer”.
[c.s.]