17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Arriva a Monfalcone la 66^ Festa del Vino, cinque giorni di eventi

13.06.2310.50 – Torna a Monfalcone la Festa del Vino, quest’anno giunta alla 66^ edizione. Dal 14 al 18 giugno la città di Monfalcone ospiterà un programma ricchissimo di eventi dedicati a uno dei prodotti d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione proporrà degustazioni di vini regionali, italiani ed esteri di tante aziende vitivinicole abbinati a prodotti tipici locali, fornite cucine con grigliate e fritture di carne e di pesce, spettacoli, musica e intrattenimento. Concerti live e dj set, la sfilata carnevalesca estiva in notturna, spettacoli di cabaret saranno i protagonisti delle cinque serate, insieme all’immancabile Tombola Bisiaca di domenica sera.

La 66^edizione è stata presentata nella mattina di lunedì 12 giugno dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, con l’assessore al Marketing, Luca Fasan, e il presidente della ProLoco Monfalcone, Giorgio Iuretta.
“Una festa che con gli anni si è evoluta – ha riferito il sindaco Cisint – trasformandosi da Festa del Vino a Festa del Vino e del Pesce, per essere ancora più attrattiva per cittadini e visitatori e per offrire più opportunità alle attività commerciali del territorio.
Riteniamo importante il coinvolgimento del territorio e ringraziamo tutti gli attori locali che porteranno la loro attività in piazza per promuovere insieme i progetti a km 0. Parliamo con orgoglio delle collaborazioni con il tessuto commerciale e le attività di somministrazione che lavorano nella nostra città e nella nostra regione perchè contribuiscono a far conoscere il nostro territorio e le nostre ricchezze, anche enogastronomiche, al di fuori dei nostri confini. Sono scelte che danno valore economico a tutto il territorio, utili anche per creare nuovi posti di lavoro. La Festa del Vino e del Pesce rappresenta Monfalcone, abbracciata tra Carso e mare, con i suoi prodotti, offrendo al contempo un’ulteriore occasione di ampliare la clientela anche per i tanti esercizi commerciali della città.
Una festa per divertirsi con musica, spettacoli comici, il Carnevale estivo e il grande ritorno della Tombola bisiaca, ma tenendo sempre alta l’attenzione sulla sicurezza. La Polizia locale verificherà che tutto si svolga nel pieno rispetto delle regole e sarà inoltre possibile monitorare lo stato di ebbrezza allo stand della ProLoco.
Questa sarà l’edizione del ritorno alla normalità dopo le restrizioni dovute al Covid e siamo particolarmente contenti di poter tornare a realizzare una manifestazione tanto cara ai monfalconesi, che porta sempre gioia e spensieratezza”.

Gli stand saranno posizionati in Piazza della Repubblica, il centro città si trasformerà in un “Villaggio del Vino“, dove i visitatori saranno accolti con un ricco programma che vede presenti produttori locali e del territorio.
L’inaugurazione ufficiale sarà mercoledì 14 giugno alle ore 18.15, e sarà accompagnata dalla musica della Banda Civica Citta di Monfalcone e con il gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi. Come ormai tradizione, inoltre, durante la cerimonia di apertura appuntamento con l’arrivo della staffetta con la fiaccola e l’accensione del braciere dell’Amicizia.

Il programma completo è disponibile sul sito: Festa del Vino.

r.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore