18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Cultura, Fasiolo (Pd) esprime ‘Soddisfazione per finanziamento scuola merletto’

08.07.2023 – 19.10 – “Soddisfazione per il finanziamento alla base del rilancio della scuola di merletto, confermato oggi nella V Commissione consiliare”. Lo sottolinea, in una nota, la consigliera regionale del Pd, Laura Fasiolo.

“Si tratta di una tradizione presente a Gorizia fin dalla seconda metà del Seicento – ricorda l’esponente dem – grazie all’insediamento a Gorizia delle Suore Orsoline. La recente mostra ai musei del Castello ha messo in evidenza come la tradizione laboratoriale del merletto, del tutto competitiva con la migliore tradizione delle Fiandre, sia oggi divulgata dalla Fondazione scuola merletti di Gorizia, supportata anche dalla Regione a tutela del Merletto goriziano: un vero e proprio marchio. Proseguiranno anche i corsi a vario livello per gli studenti, poichè questa antica arte dev’essere mantenuta e valorizzata, trattandosi di un patrimonio culturale e professionale inestimabile”.

Fasiolo interviene anche sul ddl 6, il disegno di legge di Assestamento che “valorizza Go2025, facendo partire un segnale di rilancio della cultura in tutto il Fvg”, osserva la consigliera. “La probabile e auspicabile candidatura di Pordenone a città della cultura per il 2027, assegna a Gorizia ancora maggiori responsabilità e centralità. Gorizia ha le funzioni di apripista in tutti i settori della cultura. Perciò ben venga la valorizzazione della rete dei beni museali, che vedono a Gorizia così come a Romans – conclude Fasiolo – il rilancio di un patrimonio isontino dal valore inestimabile”.
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore