04.12.2023 – 08.00 – Nel 2023 che celebra il centesimo anniversario della nascita di Maria Callas (2 dicembre 2023) si chiudono a Milano, lunedì 4 dicembre – ore 21, Cinema Mexico (via Savona 57) – le presentazioni del film “L’isola di Medea”, scritto e diretto da Sergio Naitza, prodotto da Karel con il festival di Grado Lagunamovies e con l’Associazione Europa Cultura di Sacile, produttore associato il triestino Erich Jost. Realizzato con la collaborazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della FVG Film Commission, il film è stato girato a Grado, fra il centro storico e la sua Laguna, e in Grecia ad Chanià, dove proprio un mese fa ha conquistato il Premio per il miglior documentario assegnato dai cineclub ellenici in occasione dell’11^ edizione di Chania Film Festival.
Dedicato all’incontro speciale fra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas sul set di “Medea”, nell’estate del 1969 a Grado, “L’isola di Medea” sarà introdotto a Milano dall’incontro fra il regista Sergio Naitza e l’autrice Annarita Briganti che ha da poco pubblicato il libro “Maria Callas. La diva umana”, per Cairo editore. Il documentario indaga sulla tenera amicizia sbocciata fra i due grandi artisti, in una visione d’amore irraggiungibile, intrecciando le voci di Ninetto Davoli, che condivise con Pasolini momenti privati e artistici, di Nadia Stancioff, l’assistente personale di Maria Callas, dei Premi Oscar Dante Ferretti, (che proprio con “Medea” esordiva firmando la sua prima scenografia), Piero Tosi e Gabriella Pescucci (costumista e aiuto costumista del film), dell’atleta Giuseppe Gentile, all’epoca campione olimpionico di salto triplo, dell’attrice Piera Degli Esposti che debuttò con “Medea” nel ruolo di ancella, della scrittrice Dacia Maraini, che insieme a Pasolini, Moravia e Callas intraprese due lunghi viaggi in Africa.
Dante Ferretti ricorda nitidamente che «il rapporto di Pier Paolo Pasolini e Maria Callas lasciava intuire una forte amicizia, sembravano due innamorati. Restavano spesso insieme anche la sera, dopo le riprese. “Medea” resta uno dei ricordi più belli della mia vita». E parlano anche lo storico del cinema Roberto Chiesi, direttore del Centro Studi-Archivio Pasolini presso la Cineteca di Bologna, il direttore di produzione di “Medea” Fernando Franchi, testimone di quel set, la giornalista Alessandra Zigaina, che ha ripreso i racconti di famiglia intorno all’atmosfera del set attraverso i ricordi del padre Giuseppe Zigaina, l’artista amico di Pier Paolo Pasolini. I frammenti delle lettere e poesie che il regista e la cantante si scambiarono, letti da voci off, diventano immagine viva grazie alle illustrazioni di Davide Toffolo, e segnano come capitoli il documentario, approfondendo i dettagli di uno scambio delicato e sincero. È sempre l’artista Davide Toffolo a firmare il manifesto del film, attraverso un’immagine iconica che raffigura Maria e Pier Paolo.
Premio “Federico Fellini” al Tiburon Film Festival – California, Premio “Miglior Film” assegnato dalla Federazione dei Cineclub della Grecia al Chania Film Festival, evento speciale dell’Athens International Film Festival, trasmesso su Rai5 nella serata dedicata a Maria Callas, “L’isola di Medea” ha fotografia di Luca Melis, il montaggio di Davide Melis, le musiche originali di Marco Rocca.
L’ISOLA DI MEDEA un film di Lagunamovies – Karel produzioni scritto e diretto da Sergio Naitza
prodotto con il sostegno della FVG Film Commission e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Erich Jost Productions
Cast: Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Dante Ferretti, Ninetto Davoli, Nadia Stancioff, Dacia Maraini, Giuseppe Gentile, Piera Degli Esposti, Fernando Franchi, Roberto Chiesi, Alessandra Zigaina, Rena Koutsoudaki, Ioanna Koutsoudaki
Disegni: Davide Toffolo Fotografia: Luca Melis Montaggio: Davide Melis Musiche originali: Marco Rocca.
l.l