29.02.2024 – 08.30 – In partenza il progetto di tirocini extra curricolari rivolto ai monfalconesi in cerca di occupazione: “Il Comune è vicino ai suoi cittadini – le parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – ed esercita il suo ruolo di pubblica amministrazione anche e soprattutto in uno dei settori più importanti nella vita delle persone: il lavoro”.
“Un progetto che parla di parità e di futuro – spiega Cisint – visto che daremo priorità alle donne di età inferiore ai 50 anni non occupate che hanno svolto attività di cura nei confronti dei figli e dei familiari e ai giovani di età inferiore ai 36 anni non ancora occupati”. I beneficiari saranno selezionati in base al numero di figli minori, al numero anni di disoccupazione e agli anni di residenza a Monfalcone.
“L’idea cardine è che una Città si sviluppa insieme ai suoi abitanti. Cresciamo insieme, sostenendo chi ne ha bisogno e accompagnando i cittadini verso l’indipendenza” spiega ancora Cisint, che continua “questa è un’azione pilota che ha sempre contraddistinto la nostra Amministrazione: basti pensare al progetto, avviato insieme all’assessore Garimberti, Dignità e Lavoro”. Progetto, quest’ultimo, che ha visto il Comune soggetto ospitante di tirocini extra-curricolari in favore di persone disoccupate e socialmente svantaggiate, con una partecipazione di una trentina di persone all’anno.
Con Dignità e Lavoro, “abbiamo avuto ottimi risultati sia per quanto riguarda l’acquisizione di nuove competenze professionali dei partecipanti – utili sul mercato del lavoro – sia per quanto riguarda il supporto fattivo di cui abbiamo potuto beneficiare”, conclude Garimberti.
[a.a.] tirocini Monfalcone