30.03.2024 – 07.30 – Giuseppe Albanese sarà ospite al Comunale di Monfalcone con un recital pianistico tra sperimentazioni e innovazioni musicali tra Otto e Novecento. Dopo ben tre incisioni per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon, il pianista Giuseppe Albanese proporrà infatti uno speciale programma dedicato agli autori mitteleuropei che festeggiano gli anniversari di nascita o scomparsa: Ferruccio Busoni (100), Leoš Janáček (170) e Arnold Schönberg (150). Il programma di venerdì 5 aprile, ore 20.45 al Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone, esplora tre autori mitteleuropei interpreti del passaggio traumatico tra l’Ottocento e il Secolo Breve, nel segno di sperimentazioni e nuovi linguaggi musicali. Dall’indefinita e misteriosa intimità del brano Nella nebbia di Janáček, in cui la cultura popolare ceca diventa ispirazione per un linguaggio innovativo e del tutto personale, Albanese passa a Sei piccoli pezzi per pianoforte di Schönberg, sintesi di un pensiero musicale che porterà, attraverso dissonanze e atonalità, a una delle più dirompenti innovazioni musicali del Novecento. Le Elegie e il taccuino indiano, poi, sono esempi delle ambizioni rivoluzionarie di Busoni, formatosi essenzialmente con Bach e con lo studio approfondito della tecnica trascendentale lisztiana, pure presente nel programma con una delle sue più pirotecniche fantasie operistiche.
Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Albanese ottiene il Premio Venezia a soli 18 anni e pochi anni dopo il primo premio al Vendôme Prize, concorso pianistico più prestigioso al mondo. Per l’etichetta Deutsche Grammophon incide il concept album Fantasia, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann, Après une lecture de Liszt, interamente dedicato al compositore ungherese, e Invitation to the Dance, dedicato al balletto e contenente musiche di Weber, Delibes, Tchaikovsky, Stravinsky, Debussy e Ravel.
L’incontro col pubblico “Dietro le Quinte” sarà presentato dal musicologo Mauro Masiero, alle 20.00 nel foyer del Bar del Teatro.
[a.a.] Giuseppe Albanese Monfalcone