18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

“Biblioteca dei libri viventi”, domani a Gorizia la rappresentazione di “Giobbe”

16.07.2024 – 09.30 – “Biblioteca dei libri viventi”: Appuntamento a Gorizia mercoledì 17 luglio alle 18.00 nella sala teatro “Incontro” di San Rocco, in Via Veniero 1 con “Giobbe. Storia di un uomo semplice”, rappresentazione teatrale di Roberto Anglisani, dal romanzo di Joseph Roth.

L’evento fa parte della rassegna “Biblioteca dei libri viventi” prodotta da Melius srl – impresa sociale, che dà voce a storie di sofferenza e riscatto, di lavoro e inclusione, di cambiamento e rinascita narrate da protagoniste e protagonisti che le hanno vissute in carne e ossa.

Il prologo del cartellone si è tenuto il 20 giugno a Gorizia a Palazzo Alvarez con le testimonianze raccolte dall’Associazione SOS di Gorizia e proseguirà in Carnia sempre con “Giobbe. Storia di un uomo semplice” il 20 luglio a Preone, al quale seguiranno altri e differenti eventi il 21 luglio a Cazzaso di Tolmezzo e il 30 agosto a Prato Carnico.

“Una delle missioni del progetto è che il processo di evoluzione e trasformazione sperimentato dai Libri si riverberi nelle vite di chi leggerà e ascolterà i racconti, possa essere trasferito in modo da comprendere meglio la natura umana, i processi della storia e il valore delle comunità”, spiega Maurizio Ionico, Amministratore unico di Melius, “Leggere, dialogare, porsi in relazione non sono atti fine a sé stessi poiché prendersi cura e custodire storie plurali di sofferenza, riscatto ed inclusione significa contribuire ad alimentare echi di consapevolezza vitali per costruire un mondo più giusto, armonico e ricco di speranza”.

La vita di Mendel Singer, protagonista del romanzo Giobbe. Storia di un uomo semplice, “scorreva come un piccolo ruscello fra magre sponde” eppure prende una piega inaspettata e si rivela infine tumultuosa, caratterizzata dall’erranza e dal tormento spirituale. La storia di un credente povero, un uomo comune ma pronto a tutto pur di rimanere fedele ai propri ideali di giustizia, è apprezzata non solo da chi frequenta chiese o sinagoghe ma anche da chi si accosta alla religione con rispetto pur senza aderirvi. Così i panni di Mendel Singer saranno vestiti da Roberto Anglisani, attore che, pur dichiarandosi non religioso, è rimasto a tal punto attratto da questo racconto da confessare che se ci sarà̀ un oggetto che porterà̀ con sé nella tomba, questo sarà proprio il romanzo di Joseph Roth.

INFO:
Gli eventi sono a numero limitato pertanto è necessaria la registrazione. L’iscrizione avviene tramite la piattaforma Eventbrite. Gli eventi sono disponibili al link
https://www.eventbrite.it/o/melius-srl-impresa-sociale-85385694043

In alternativa, è possibile iscriversi contattando MELIUS ai recapiti: 0433 41943 / [email protected]

Il Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica. Avviso divulgazione umanistica anno 2023.

[a.a.] “Biblioteca dei libri viventi” Gorizia

Ultime notizie

Dello stesso autore