21.07.2024 – 15.20 – Storia, curiosità e musica, questa la ricetta del prossimo appuntamento culturale del Comune di Sagrado, in programma stasera alle ore 21, che vedrà protagonista l’illustre figura dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria; il suggestivo Giardino Milleluci, situato nel retro della sede comunale, ospiterà infatti la conferenza “Omaggio a Maria Teresa“. L’evento, condotto da Marina Bressan, sarà arricchito dalla partecipazione musicale dell’Ensemble di fiati San Paolino di Aquileia.
Questa serata rappresenta un’occasione unica per conoscere ogni dettaglio della vita di Maria Teresa, una delle figure più influenti della storia europea. L’approfondimento storico sarà dunque guidato dalle parole di Marina Bressan, germanista da tempo impegnata anche nella realizzazione di mostre (ultima delle quali proprio dedicata alla figura dell’imperatrice), e impreziosito dalle esecuzioni musicali dell’Ensemble di fiati San Paolino di Aquileia, che accompagneranno il pubblico in un viaggio sensoriale attraverso le melodie dell’epoca.
L’organizzazione dell’evento è frutto della collaborazione tra l’associazione “I Ferai de la Rosta”, l’amministrazione comunale di Sagrado e il Centro Ricerche Turismo Cultura di Gorizia. In caso di maltempo, la conferenza si terrà presso la Sala Polifunzionale “S. Ferlan”, adiacente al Giardino Milleluci. L’ingresso per questa serata all’insegna della cultura e della musica è libero.
[a.f.] Omaggio a Maria Teresa Sagrado