12.11.2024 – 09:30 – Nel grande palinsesto di GO! 2025, che giorno dopo giorno si arricchisce di nuovi eventi, spunta anche il nome di Andy Warhol, genio creatore della Pop Art, con la mostra “Andy Warhol – Beyond Borders” che sarà ospitata, nelle sale di Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia a partire dal 20 dicembre 2024 e che resterà aperta al pubblico fino al 4 maggio 2025. Un vero e proprio percorso che, attraverso decine di opere, installazioni multimediali e fotografie d’autore, ripercorrerà la carriera e la vita di uno degli artisti più influenti del XX secolo. La notizia è stata diffusa nella giornata di ieri parallelamente all’ufficializzazione di un altro ospite del GO!2025&Friends, la popstar Robbie Williams che giovedì 17 luglio terrà l’unica data italiana del suo nuovo tour allo Stadio Nereo Rocco di Trieste .
L’annuncio dei due appuntamenti è stato accompagnato dal commento del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, che ha rivendicato l’importanza per la regione di inserire nel calendario di GO!2025 un evento della portata della mostra ‘Andy Warhol. Beyond Borders’ che “conferma l’importanza del Friuli Venezia Giulia nel panorama culturale europeo”. “Ospitare assieme ai nostri amici sloveni la Capitale europea della cultura, oltre a garantire grandi occasioni di valorizzazione dell’intero territorio sotto il profilo turistico, assicura a tutti i cittadini la possibilità di fruire di mostre ed esposizioni di altissimo valore come quella dedicata al fondatore della Pop Art, che sicuramente calamiterà l’attenzione del pubblico”.
Lo stesso Fedriga ha commentato anche il Concerto di Robbie Williams, organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Trieste, FVG Music Live e VignaPR, nell’ambito della rassegna GO!2025&FRIENDS: “Siamo entusiasti di ospitare un evento di questa portata, che arricchisce ulteriormente il programma di GO!2025&Friends. È un’occasione che sottolinea l’importanza di Trieste e del Friuli Venezia Giulia come punto di riferimento per grandi eventi internazionali, in linea con il nostro impegno a valorizzare il territorio attraverso esperienze culturali e musicali di alto livello. Il concerto di Robbie Williams rappresenta non solo una serata memorabile di musica, ma anche un’opportunità per promuovere le eccellenze della nostra regione”.