18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, uomo arrestato per resistenza a pubblico ufficiale

13.12.2024 – 10:37 – La Polizia di Stato, con l’ausilio della Polizia Locale, ha arrestato un cittadino nigeriano, senza fissa dimora, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, indagandolo inoltre a piede libero per i reati di oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento, rifiuto di fornire le proprie generalità e per violazioni in materia di immigrazione e del Codice della Strada. La sera dello scorso 20 novembre, il 37enne straniero stava pedalando forsennatamente sul contro viale di Corso Italia in direzione della Stazione Centrale, quando una pattuglia della Polizia Locale di Gorizia gli intimava di fermarsi per procedere al suo controllo ed interrompere la sua condotta, pericolosa per i pedoni.

L’uomo, invece di ottemperare alla richiesta degli operatori, cercava di sfuggire al controllo; tentativo che non andava a buon fine. Durante le attività di identificazione, il nigeriano manteneva un atteggiamento poco collaborativo, dovuto verosimilmente allo stato di alterazione dovuto all’abuso di bevande alcoliche, rifiutandosi di fornire le proprie generalità e insultando ripetutamente gli agenti operanti. Nel mentre giungevano sul posto una pattuglia della Polizia di Frontiera e due equipaggi della “Sezione Volanti” della Questura. Il 37enne reiterava la propria condotta aggressiva, minacciando gli operatori e opponendosi violentemente ad ogni forma di controllo e identificazione.

Successivamente, presso gli uffici della Caserma della Polizia di Stato “Francesco Massarelli”, l’uomo veniva tratto in arresto ed associato presso la Casa Circondariale “Angiolo Bigazzi” di Gorizia per essere posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. In seguito, il G.i.p. del Tribunale di Gorizia convalidava l’arresto disponendo la misura cautelare dell’obbligo di firma. Inoltre, al nigeriano veniva notificato l’avvio del procedimento per l’applicazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Gorizia di competenza del Questore della provincia. Si precisa che vige la presunzione di innocenza della persona indagata fino a sentenza definitiva di condanna.

(cs)

Ultime notizie

Dello stesso autore