24.1 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

Covid, da oggi obbligo formulario online per entrare in Austria

15.01.2021 – 12.30 – A partire da oggi, venerdì 15 gennaio 2021, la vicina Austria inaugura nuove procedure anti Covid per accedere al paese; tenendo a mente che si tratta di una normativa che non include le tante eccezioni lavorative (pendolari, transfrontalieri, ecc ecc) e chi attraversa il paese senza soggiornarvi, per raggiungere un’altra destinazione.
In tutti gli altri casi, se provenienti da paesi considerati a rischio (in Europa lo sono un po’ tutti, al di fuori della Finlandia), sarà necessario registrarsi presso il Ministero della Salute, compilando un apposito formulario on line. Lo scopo è di tracciare eventuali contagi non appena transitano nel paese. Come rileva Il Piccolo, la misura si applica anche agli stessi cittadini austriaci che rientrano dall’estero.
Il formulario, disponibile in lingua tedesca e inglese, include i dati personali, le informazioni sul viaggio e l’indirizzo per la quarantena obbligatoria. Una volta entrati in Austria è necessario infatti sottoporsi a una quarantena obbligatoria di 10 giorni; al compimento del quinto giorno dall’ingresso in Austria è possibile sottoporsi a test molecolare o antigenico e se negativo interrompere la “reclusione”.
Ritornando al formulario, dopo averlo compilato e spedito, si riceverà per posta elettronica un documento di conferma in formato pdf, contenente un codice QR, da esibire alle forze dell’ordine durante i controlli.

z.s

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore