17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, nuovi fondi per la scuola Nazario Sauro

27.12.2024 – 09:20 – Una scuola ancora più efficiente, innovativa e sicura. È con questo obiettivo che la giunta del Comune di Monfalcone, a fronte di un nuovo contributo regionale, ha approvato la perizia di variante che consentirà di completare gli impianti e le finiture della nuova scuola Nazario Sauro, i cui lavori di realizzazione si concluderanno entro febbraio 2025. “I lavori per la realizzazione della nuova scuola Nazario Sauro sono ormai in dirittura di arrivo e gli ulteriori fondi regionali che siamo riusciti a destinare al progetto permetteranno di completare gli interventi che comprendono le finiture di aule e di impianti, oltre che la realizzazione di una scala di sicurezza e di un ascensore per rendere accessibile il primo piano anche alle persone con disabilità – riferisce l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint.

Il nostro obiettivo è consentire alle nuove generazioni di studiare in strutture innovative, sicure e in grado di rispondere alle attuali esigenze formative. Abbiamo investito circa 20 milioni di euro per ristrutturare o ricostruire il patrimonio scolastico della città, adeguando le strutture alle normative vigenti in ambito di sicurezza, rischio sismico e efficientamento energetico, di distribuzione degli spazi in base alle nuove necessità didattiche e rendendole accessibili alle persone con disabilità. La nuova Sauro sarà tutto questo: abbiamo abbattuto una struttura che non era più adeguata e sicura per trasformarla in una scuola moderna e efficiente. Innovazione, ma anche tradizione. All’interno dell’atrio è stato infatti restaurato e già installato il mosaico su cartone di Depretis che campeggiava all’ingresso della vecchia scuola e che continuerà ad accogliere generazioni di monfalconesi, raccontando un pezzo importante della nostra storia”.

I fondi aggiuntivi erogati dalla Regione ammontano a 797842,85 euro e verranno impiegati per completare gli impianti, le aule e relative finiture al primo piano e per l’installazione di una scala di sicurezza in ferro e di un ascensore. Nello specifico, per le opere murarie, verranno effettuati gli interventi propedeutici alla posa dei pavimenti con piastrelle di gres porcellanato e battiscopa, realizzate pareti divisorie resistenti al fuoco e controsoffitti in lana minerale, installati serramenti interni per porte e finestre in legno e laminato, le pareti dei servizi igienici saranno rivestite con piastrelle e gli altri locali saranno tinteggiati con pittura traspirante; verrà anche realizzata la linea vita di copertura per il fabbricato uffici e sarà installata una scala esterna metallica di sicurezza, con ringhiere e parapetti, in acciaio zincato a caldo.

Saranno anche completati gli impianti elettrici di illuminazione normale e di emergenza, forza motrice, rete dati e sicurezza del piano primo, verrà installato un ascensore per garantire l’accessibilità dei locali e saranno ultimati l’impianto di climatizzazione invernale a pavimento, di ventilazione meccanica controllata e gli impianti idrici sanitario e antincendio. Sono state anche previste ulteriori migliorie rispetto alle precedenti previsioni progettuali, come la formazione di ispessimenti locali alle contropareti di entrambi i piani per contenere le dorsali montanti delle linee principali degli impianti elettrici ed i collettori dell’impianto radiante a pavimento.

Negli spazi esterni, compatibilmente con le risorse erogate, verranno create pavimentazioni cementizie in corrispondenza degli ingressi dell’edificio e verranno sistemate le superfici pedonali di accesso con pietrisco stabilizzato rullato. Il quadro economico per la demolizione del vecchio fabbricato e per la realizzazione della nuova scuola Nazario Sauro é pari a 4.173.623,61 euro, finanziato con fondi del Miur del Comune di Monfalcone e della Regione Friuli Venezia Giulia. I lavori termineranno entro febbraio 2025 e il Comune provvederà poi all’acquisto di nuovi arredi, già finanziati, e al ripristino di quelli già in dotazione alla scuola che risultano in buone condizioni, in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore