20.1 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Casa Netural Gorizia, dalla Bosnia arriva la giornalista Lidija Pisker

01.04.2025 – 12:15 – A Casa Netural Gorizia arriva l’ultima ospite della residenza Go_Innovation, il programma che da settembre 2024 accoglie innovatori provenienti da tutto il mondo, che portano sul territorio nuove visioni e progettualità. In via Rastello 19/21 arriva dunque Lidija Pisker, giornalista e attivista culturale proveniente dalla Bosnia, il cui lavoro si concentra sulla narrazione, il patrimonio culturale e l’inclusione sociale, collaborando con diversi media per documentare iniziative artistiche e comunitarie. È lei la protagonista della prossima residenza dopo Andrea Spera, Diego Alatorre, Vesna Todorovski, Nadia Kherrati, Angelo Cagnazzi, Soraya Sanchez e Marianke Grootjans. 

Lidija Pisker – per maggiori informazioni consultare il suo sito a questo link – rappresenta Naš Most Zenica, un’associazione non profit bosniaca che promuove l’inclusione sociale delle persone vulnerabili come donne disoccupate, persone anziane e persone con disabilità attraverso l’arte e la cultura. Le attività dell’associazione includono laboratori creativi, narrazione multimediale e progetti culturali intergenerazionali, con l’obiettivo di favorire il dialogo e la connessione tra le persone.

Durante la residenza, Lidija proporrà l’organizzazione di eventi comunitari usando la metodologia di Naš Most Zenica e promuovere lo scambio culturale. Inoltre, mapperà le organizzazioni culturali locali per esplorare possibili collaborazioni a lungo termine tra le città, con l’obiettivo di sviluppare progetti congiunti, programmi di scambio e iniziative artistiche condivise. Un altro aspetto chiave della sua partecipazione sarà il coinvolgimento nelle attività della Capitale Europea della Cultura. In qualità di giornalista culturale, Lidija approfitterà anche dell’esperienza per scoprire e documentare la scena culturale di Gorizia, raccontando tradizioni, espressioni artistiche e storie della comunità attraverso i media con cui collabora.

Anche questa residenza Go_Innovation prevede due incontri all’interno delle Chiacchiere di Casa Netural, uno speciale format per promuovere l’incontro tra artisti, creativi, innovatori sociali, nomadi digitali e le comunità di Borgo Castello, Gorizia e Nova Gorica! Le date delle Chiacchiere di Casa Netural con Lidija sono le seguenti: 

  • 4 aprile 2025 alle ore 18.00
  • 24 aprile 2025 alle ore 18.00

Saranno momenti di dialogo aperto e scambio di idee, con l’obiettivo di delineare potenziali progetti per la comunità di Borgo Castello di Gorizia e dintorni. L’incontro del 24 Aprile segnerà anche la conclusione della residenza e offrirà l’opportunità di discutere sulle prospettive future per il territorio. Le Chiacchiere di Casa Netural sono gratuite e aperte al pubblico. Chiunque voglia contribuire attivamente al progetto di residenza di Lidja e supportarla nell’incontro con le realtà del territorio può contattare:

Ultime notizie

Dello stesso autore