18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Un libro e un docufilm Rai per raccontare Gorizia e Nova Gorica attraverso l’architettura

11.04.2025 – 11:30 – Un libro per raccontare due città vicine eppure tanto diverse come Gorizia e Nova Gorica attraverso l’architettura. È questo il proposito del progetto Architetture e urbanistica del Novecento, promosso dall’Ordine degli Architetti di Gorizia e dal suo omologo sloveno, i quali hanno realizzato un volume in tre lingue – italiano, sloveno e inglese – in cui si narrano la storia e l’evoluzione di due città completamente differenti da un punto di vista strutturale attraverso i loro edifici: l’una con trascorsi millenari alle spalle e il nobile retaggio della tradizione mitteleuropea, l’altra giovane, di impronta estremamente moderna, ma unite in tandem nell’ottica della Capitale Europea della Cultura.

Non solo. Come spiega Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, del Comune di Gorizia, “approfittando dell’evento, Rai 3 ha deciso di realizzare un docufilm con la regia di Antonia Pillosio che andrà in onda per la prima volta domenica 13 e sarà poi replicato a più riprese fino a diventare disponibile per tutti sulla piattaforma di RaiPlay”. Il Libro, spiega l’assessore, che sarà poi venduto a Gorizia anche a beneficio dei turisti, è stato l’innesco “e poi Rai 3 ha deciso di sposare l’iniziativa realizzando il docufilm”. 

Durante la presentazione del volume, Oresti ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo ulteriore tassello nella ricostruzione della storia cittadina: “Per me è stato un vero piacere intervenire, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, a favore di un ottimo progetto che prevede di veicolare il nostro unico bagaglio culturale-storico-identitario attraverso gli edifici di Gorizia e Nova Gorica”. ll docufilm dedicato ad architettura e urbanistica di Gorizia e Nova Gorica andrà in onda domenica 13 aprile alle ore 9.40 su Rai 3 Fvg e poi in replica mercoledì 16 aprile alle 21.45.

Ultime notizie

Dello stesso autore