12.05.2025 – 16:30 – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 20.30, il Teatro “L. Bratuz” di Gorizia ospiterà il concerto del Trio Zi-Ga-No, con un programma dedicato alla musica etnoclassica dell’Est Europa: un affascinante intreccio tra le sonorità popolari gitane e la tradizione colta. Il trio – composto da Enzo Ligresti (violino), Roberto Daris (fisarmonica) e Federico Mistè (contrabbasso) – proporrà un repertorio ricco di danze ungheresi, csárdás, hora rumene e kolo balcanici, con opere di Brahms, Bartók, Liszt, ma anche di Gotovac, Dinicu, Kalman, Hubay e Monti. Gli arrangiamenti, curati da Roberto Daris, mettono in luce l’energia e l’espressività di una musica che fonde la vivacità popolare con la raffinatezza classica.
Enzo Ligresti è violinista solista e docente al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Ha studiato a Venezia e Ginevra e suonato con artisti di fama internazionale.
Roberto Daris, fisarmonicista e compositore, è attivo nel repertorio etnico e jazz, con numerose collaborazioni discografiche e concerti in ambito europeo. Federico Mistè, contrabbassista eclettico, collabora con orchestre classiche e gruppi barocchi, spaziando anche nella musica leggera e popolare. L’evento è organizzato dall’Associazione “Lipizer”, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Biglietti disponibili su Vivaticket.