18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, al via il confronto per la riqualificazione di via Timavo

11.06.2025 – 09:20 – Si è svolto ieri un incontro per mettere in risalto la questione di via Timavo, una delle arterie più strategiche del territorio comunale, sia per la sua funzione logistica che per il forte valore turistico. L’incontro coordinato dal Sindaco Luca Fasan ha visto la partecipazione del consigliere regionale Antonio Calligaris e dei rappresentanti del Consorzio Coseveg. «Riqualificare via Timavo – ha sottolineato il Sindaco Luca Fasan – significa investire su tre direttrici fondamentali per lo sviluppo della città: il porto, la mobilità e il turismo. Il tratto stradale in questione è essenziale sia per il transito dei mezzi pesanti sia per l’accesso alle aree termali, già valorizzate e in procinto di essere potenziate con un nuovo polo wellness. Vorremmo mettere insieme Coseveg e Regione per trovare una soluzione, e ringrazio il consigliere Calligaris per la disponibilità e l’attenzione. Il nostro obiettivo è intervenire in modo efficace, duraturo e coerente con la visione di città che stiamo portando avanti»

Via Timavo è da anni al centro dell’attenzione per il traffico pesante diretto al Porto e alla progressiva usura del manto stradale. «Via Timavo è una priorità non solo per Monfalcone, ma per l’intera area industriale e logistica regionale – ha aggiunto il Consigliere Regionale Antonio Calligaris – Serve un’azione coordinata che tenga insieme le esigenze infrastrutturali del porto e le potenzialità legate al rilancio turistico wellness».

Oltre alla funzione logistica, l’area riveste un grande valore culturale e turistico. La strada, infatti, culmina con il complesso delle terme romane sanitarie, recentemente riqualificate e la cui apertura è imminente. A questo si aggiunge un progetto per la realizzazione di un’area wellness, che contribuirà a rafforzare la vocazione della zona come polo dedicato alla salute e al benessere.

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore