18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, il Museo di Scienze Naturali sta per riaprire. La realtà, in crescita, cerca nuovi mecenati.

23.06.2025 – 15:46 – A breve finiranno i lavori nel Museo di Scienze Naturali ‘Alvise Comel’ di Gorizia. Lo comunica il Presidente, il dottor Giuliano Spangher, che si basa su quanto promesso dal Comune di Gorizia: il Museo vedrà entro agosto il nuovo contratto rinnovabile di comodato d’uso gratuito della sede per un periodo ancora da definire, o 9 o 15 anni. Lo scorso anno il Comune era riuscito ad ottenere un finanziamento dalla Regione di 250mila euro per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico dell’edificio di via Brigata Avellino 4. Per il momento, mancano soltanto alcune finiture dei serramenti, il montaggio di una porta di sicurezza, la sistemazione degli intonaci e della tinteggiatura interna, lo smontaggio delle impalcature e la risistemazione del giardino. 

Nel tempo la realtà del Museo è in crescita: sono state acquistate otto nuove bacheche, le esposizioni vengono continuamente ripensate e arricchite, continuano vecchi progetti, come il Progetto Calvario, e ne nascono dei nuovi, come il Progetto Preval, per il censimento dell’avifauna. La Biblioteca conta nuovi volumi e sono aumentate esponenzialmente le donazioni e la raccolta di reperti. Tutto questo però ha fatto sorgere un problema non da poco: la necessità di spazio. Come dice il Presidente dell’associazione, ‘siamo a caccia di nuovi spazi, ma ogni soluzione prospettata risulta estremamente costosa, soprattutto per un’organizzazione privata strettamente ‘No Profit’ come la nostra’. 

Così sono state proposte varie soluzioni, tra cui l’ampliamento dell’area espositiva e conferenze con una struttura metallica da affiancare alle attuali aree o l’acquisto/noleggio di container da adibire a magazzini e laboratori. Visti i costi sostenuti delle possibili sistemazioni, al momento l’organizzazione ha bisogno di tanti collaboratori e ‘mecenati’, non soltanto gli amanti della natura, ma tutti coloro che pensano di contribuire allo sviluppo e mantenimento del Museo ‘Comel’.

[a.c.]

Ultime notizie

Dello stesso autore