30.06.2025 – 09:20 – Si intitola ‘Notti d’estate’ il nuovo numero de La Via del BorGO, la pubblicazione realizzata da Confcommercio Gorizia che nell’ambito del PNRR Bando Borghi. La sesta uscita della serie è dedicata all’estate goriziana con le sue tradizioni e le curiosità sulle superstizioni della città. Il free press è distribuito gratuitamente in italiano e in inglese alla Bottega del Cappello, punto informativo e di racconto del progetto, nelle strutture ricettive e negli esercizi commerciali del territorio. Il sesto numero de “La Via del BorGO”, ‘Notti d’estate’, i cui contenuti sono a cura di Caterina Trovato, Angelica Stasi, Lodovica Gaia Stasi e Valentina Randazzo, segue i primi cinque dedicati alla storia di Gorizia e Borgo Castello, al Natale goriziano, al racconto delle fiere e dei mercati d’un tempo, a GO!2025 e alla primavera e alle tradizioni pasquali del territorio.
Gianluca Madriz, Presidente di Confcommercio Gorizia, presenta la nuova pubblicazione: “Questo numero arricchisce il racconto che abbiamo iniziato a tessere da maggio 2024, con l’avvio delle attività de La Via del BorGO. Un impegno quotidiano che prende forma nella nostra bottega e che proprio durante l’estate ci vedrà protagonisti con molte iniziative per visitatori e cittadini. Nel frattempo vi aspettiamo in bottega per consegnarvi la nuova copia del free press, in cui troverete anche qualche consiglio per affrontare il caldo estivo”. Considerando tutti e sei i numeri (sia in italiano che in inglese) sono 33.000 le copie del free press realizzate da Confcommercio Gorizia con l’intento di arricchire e rendere sempre più coordinato il racconto cittadino. Una narrazione che fin qui ha generato curiosità e interesse da parte di visitatori e cittadini, tanto da mandare in ristampa i primi cinque numeri.
Temi, storie e curiosità del sesto numero – Il nuovo numero de “La Via del BorGO” è un viaggio nella memoria delle estati goriziane del passato, tra sagre di quartiere, balli all’aperto, superstizioni nella notte di San Giovanni, la tradizione della barca di San Pietro nella notte tra il 28 e il 29 giugno e riti comunitari che animavano le serate cittadine.
Attraverso testimonianze, aneddoti e immagini d’epoca, sfogliando il periodico cartaceo è possibile rivivere l’atmosfera vivace e conviviale delle estati goriziane di un tempo. Un racconto corale che si intreccia con consigli pratici su come affrontare il caldo con creatività: dalla riscoperta delle chiese fresche e silenziose, alle passeggiate notturne lungo l’Isonzo, fino agli eventi culturali estivi. Ma non solo: alla Bottega del Cappello, oltre alla copia del free press, è possibile ritirare gratuitamente la cartolina con la mappa delle fontanelle storiche sparse per Borgo Castello e il bicchiere de La Via del BorGO, utile per le calde giornate e serate estive.
Dove trovare il periodico “La Via del BorGO” – Il free press è distribuito gratuitamente alla Bottega del Cappello, sia in italiano che in inglese, ma anche nelle strutture ricettive e negli esercizi commerciali del territorio. Il racconto si articola anche sui social de La Via del BorGO: l’invito è quello di scattare una foto con il giornale sotto braccio e taggare @laviadelborgo_ su Instagram. Maggiori informazioni sul sito https://www.laviadelborgo.eu/. La Via del BorGO è su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube