05.08.2025 – 11:35 – Grado celebra il vino e i sapori del Friuli Venezia Giulia con Calici di Stelle, due serate di degustazioni organizzate dal Movimento Turismo del Vino Fvg e dal Comune dell’Isola d’oro con oltre 30 cantine, eccellenze gastronomiche e i racconti in calice guidati dai vignaioli e dal “timoniere del vino” Wayne Young. Calici di Stelle torna anche quest’anno, giovedì 7 e venerdì 8 agosto a partire dalle 20, a illuminare Grado con due serate all’insegna del buon vino, della convivialità e della scoperta, come sempre lungo la suggestiva Diga Nazario Sauro.
Organizzato dal Movimento Turismo del Vino Fvg in collaborazione con il Comune di Grado, l’evento è da oltre 25 anni un appuntamento irrinunciabile dell’estate friulana. Nella spettacolare passeggiata sul mare, che per due giorni si trasformerà in una vera e propria vetrina enogastronomica, si incontreranno oltre 30 cantine della regione, ognuna con 3 o 4 etichette in degustazione, e una selezione di prodotti d’eccellenza anche a marchio IoSonoFvg, dal prosciutto di San Daniele al toç in braide, passando per dolci tipici, distillati e il gin tonic finale.
“Quest’anno abbiamo deciso di anticipare l’evento al giovedì – spiega Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg – così da offrire un’esperienza ancora più ampia a chi sceglie di visitare la nostra regione e fermarsi per un lungo weekend. Un’occasione per scoprire quindi anche il territorio, le cantine e i luoghi del vino, trasformando ogni degustazione in un itinerario enoturistico, magari facendosi guidare dal percorso Enosatira che attraversa diverse cantine proponendo un abbinamento insolito quanto curioso tra satira e vino grazie alle vignette del concorso internazionale Spirito di Vino”.
L’esperienza di Calici di Stelle – Calici di Stelle inizia già all’ingresso, dove ai partecipanti verrà consegnata una tracolla personalizzata con calice in vetro e una decina di coupon per degustazioni gastronomiche per garantire un’esperienza completa, in cui ogni vino può essere raccontato direttamente da chi lo produce. Protagonista, infatti, è il vignaiolo, che accompagna il pubblico nella scoperta dei propri vini, tra storie di famiglia, tecniche di vinificazione e identità territoriali. A guidare il racconto delle due serate ci sarà Wayne Young, newyorkese innamorato del Friuli dove vive da oltre 20 anni e profondo conoscitore della viticoltura friulana. Con il suo stile coinvolgente, sarà il filo conduttore dell’evento, dialogando con le cantine e svelando curiosità su vitigni e abbinamenti gastronomici.
L’evento è a numero chiuso e i biglietti si possono acquistare in prevendita sul sito www.mtvfriulivg.it. Sponsor della manifestazione sono IoSonoFvg, Civibank – Gruppo Sparkasse, Palmanova Village, BlueDigit, Allog, Dolomia, Radio PuntoZero, QB – quantobasta.