20.08.2025 – 09:00 – A Monfalcone si discute sul futuro della pesca in Porticciolo Nazario Sauro. È stato questo il tema dell’incontro avvenuto tra il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan – accompagnato dai tecnici, Marco Marmotti e Giorgio Pinelli – e il Comandante della Capitaneria di Porto, Fausto Schirone, accompagnato dal suo staff. Un’occasione per consolidare il rapporto di collaborazione istituzionale e per valutare nuove opportunità per lo sviluppo del Punto Più A Nord del Mediterraneo con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise per disciplinare la pesca all’interno del Porticciolo Nazario Sauro, recentemente riqualificato e già diventato un nuovo punto di riferimento per il ristoro e il relax nelle calde serate estive.
“Il Porticciolo Nazario Sauro costituisce un’area dalle grandi potenzialità, che valorizza la nostra città perché rappresenta un valore aggiunto non solo dal punto di vista ambientale e paesaggistico, con il mare che entra in città, ma anche come spazio da vivere appieno – ha rilevato il sindaco Fasan – . La sua particolare conformazione, una vera e propria piazza sul mare, lo caratterizza come un luogo da valorizzare e da rendere sempre più attrattivo e vissuto anche attraverso la condivisione dell’area tra diverse attività: dalla pesca agli eventi, fino all’apertura del nuovo bar che sarà presto operativo e offrirà ulteriori opportunità di socialità e animazione. Ora, su richiesta di numerosi cittadini e di giovani appassionati, stiamo infatti valutando di disciplinare la pesca nel Punto Più A Nord Del Mediterraneo, affinché possa svolgersi in sicurezza e nel rispetto dei cittadini e delle altre realtà già presenti nell’area”.
Il Sindaco ha inoltre evidenziato come, a seguito della conclusione della riqualificazione del Porticciolo, la collaborazione con la Capitaneria di Porto rappresenti un punto decisivo per garantire una gestione coordinata e ordinata delle nuove funzioni dell’area, rafforzandone il ruolo strategico come porta di accesso della città dal mare.